Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Territorio e tecnologia: un connubio sempre più solido

15/06/2006
Il territorio è legato a nuove norme di pianificazione e progettazione. Ma come possono essere attuate? Se ne è discusso a Venezia, nell’ambito del Convegno Internazionale “Dati e Tecnologie per lo sviluppo Programmato del Territorio”, di scena alla Scuola Grande di S.Giovanni Evangelista. Si tratta del secondo appuntamento, tra le regioni italiane, con Geoesplora 2006, grazie a MondoGis, specializzato in Sistemi Informativi Geografici, che festeggia i suoi 10 anni di attività grazie ad un ciclo di conferenze in collaborazione con 10 Regioni d’Italia; tra queste, la Regione Veneto, che è stata individuata quale amministrazione dotata di un importante patrimonio “cartografico”, ma anche di un significativo background culturale; inoltre, le disposizioni legislative urbanistiche regionali, che prevedono l’uso dei Sistemi Informativi Territoriali per la gestione dei dati e delle informazioni territoriali, sono state spunto per l'organizzazione del Convegno.

Dunque le nuove tecnologie sono a supporto della Pubblica Amministrazione per agevolare il lavoro, per snellire le ricerche ma soprattutto per avere sempre a disposizione informazioni sui dati territoriali, immediate e precise, per poter operare tempestivamente in caso di necessità, per poter pianificare con cognizione di causa, tutto a vantaggio dei cittadini e dell’ambiente in cui vivono.

I lavori sono stati aperti dall’Assessore Regionale alle Politiche per il Territorio, Renzo Marangon. “Recenti disposizioni legislative europee, nazionali e regionali in materia di territorio e ambiente – ha sottolineato Marangon – hanno introdotto norme tecniche che legano la pianificazione e la progettazione territoriale a specifiche modalità di raccolta e di gestione dei dati, definendone gli standards metodologici di conoscenza, che il Veneto ha recepito nella sua nuova legge urbanistica, prevedendo l’adozione ed il potenziamento dei diversi Sistemi Informativi Territoriali. Fare il punto sul cammino intrapreso e sui passi futuri – ha continuato Marangon –sarà davvero utile ed interessante”.

Molti e variegati gli interventi che si sono articolati durante il convegno. “I dati devono essere raccolti una volta sola e devono essere mantenuti nel luogo dove possono essere maggiormente utili” ha detto Massimo Rumor – Università degli studi di Padova. “Ma per esserlo - ha aggiunto - è necessario un aggiornamento sistematico”.

Ma, ci si chiede, come devono essere organizzati i dati in questione per poter offrire un servizio efficiente al territorio? “Devono essere rappresentati in gran quantità, con grande livello di sintesi, quindi devono essere comprensibili per il pubblico” ha affermato Pierluigi Mozzo, Direttore del Sistema Informativo dell’ARPAV.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.