Po in sofferenza idrica: necessita’ di un confronto costante
Quanto sta accadendo, per altro, avvalora la necessità che la “cabina di regia”, attivata sin dal 2003 per gestire la fase più acuta dell’emergenza Po, diventi uno strumento permanente per contemperare i legittimi, ma diversi interessi, oggi gravanti sulla risorsa acqua (umani, agricoli, energetici, imprenditoriali, ambientali, turistici).
La concertazione deve diventare prassi nel rispetto, comunque , delle priorità fissate dalla legge, che pone l’uso agricolo dell’acqua al secondo posto dopo quello per uso umano.
Al contempo l’ANBI rilancia la necessità di una nuova “politica degli invasi”, che sottragga l’agricoltura dalla mercè degli interessi dell’industria idroelettrica, gestore dei bacini montani. Si rilancia, quindi, la necessità di una rinnovata “cultura dell’acqua” che, attraverso la creazione di piccoli bacini collinari nonché di casse di espansione e golene fluviali, abbini funzioni ambientali, sociali e idrogeologiche.
Dall’emergenza siccità 2003 ad oggi nulla è cambiato e gli strutturali problemi latenti, più volte denunciati dai Consorzi di bonifica, sono evidenziati dalla stessa variabilità climatica che, non più tardi di un mese fa, faceva sperare in un estate senza patemi per le campagne.
GRAZIE
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies