Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Farmaci: distribuzione per conto è pro cittadino

16/06/2008
La distribuzione per conto è il sistema migliore per rendere efficiente l’erogazione dei presidi farmaceutici e sanitari, evitando agli utenti inutili spostamenti, al Servizio Sanitario inutili dispersioni di energie e ai farmacisti di poter assicurare ai propri clienti il farmaco corretto nel momento giusto. E questo significa molto per situazioni che spesso si cronicizzano, come quelle dei pazienti stomizzati e incontinenti”. Giacomo Celso Pancino, presidente della Associazione titolari di farmacia della provincia di Venezia, sintetizza con queste parole il proprio intervento al 1. Incontro delle Associazioni venete di chi soffre di disturbi legati a interventi chirurgici, tenutosi a Chioggia.

Il rappresentante dei titolari di farmacia ha stigmatizzato il ritardo del Veneto nell’adottare un processo di distribuzione dei medicinali e dei presidi sanitari che consenta di superare le lungaggini burocratiche, le incongruenze nel rimborso dei farmaci e la centralizzazione ospedaliera dei sistemi. “È paradossale – ha segnalato Pancino – ma le buone pratiche che ci vengono da Lombardia e Lazio sono state sperimentate per la prima volta nel Veneziano, proprio a Chioggia. Ora in altre regioni sono andati avanti, hanno applicato le nuove tecnologie ad un procedimento semplice ed efficiente. E i risultati sono molto buoni. Il Veneto, che ha partorito l’idea, è ancora immobile”.

In sostanza, la distribuzione per conto prevede che il Sistema Sanitario – attraverso l’Asl di riferimento – acquisti direttamente i farmaci per patologie croniche (ottenendo prezzi molto ridotti) e li distribuisca ai pazienti attraverso la rete capillare delle farmacie, destinando ad ogni utente il presidio migliore al quale può avere accesso per la sua malattia. “Con l’applicazione a questo sistema di automatizzazioni telematiche oggi disponibili – ha rimarcato Pancino -, sarebbe possibile monitorare l’effettivo fabbisogno, evitare inutili accaparramenti di scorte. E in generale migliorare la qualità della vita di pazienti che, come nel caso di atomizzati e incontinenti, hanno già abbastanza problemi e non hanno bisogno di far diventare il farmaco un problema”.

Charta Bureau

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.