Semplificazione e riforme per un nuovo miracolo economico
Quest’anno, in base all’indagine, il PIL veneto crescerà dello 0,7%, ben al di sotto dell’ 1,8% dell’ano scorso, ma più dello 0,5% della media nazionale. Quanto ai consumi delle famiglie, l’aumento previsto è di 0,5 punti, molto meno dell’1,2% calcolato appena sei mesi fa; l’anno scorso la spesa delle famiglie venete ha messo a segno un più 1,4%. Insomma, non stiamo diventando più poveri, ma nemmeno più ricchi. Forte rallentamento anche per gli investimenti fissi: da un aumento dello 0,7% del 2007, si scende quest’anno ad un modesto aumento di 0,1 punti.
Frena anche la dinamica del valore aggiunto: per l’industria l’1,8% di aumento del 2007 scende allo 0,%; le costruzioni si fermano (più 0,3% nel 2007, più 0,1% quest’anno) e i sevizi passano da un incremento del 2,1% (consuntivo 2007) all’1,0%. Si mantiene, invece, il trend dell’agricoltura: più1,6 nel 2007, più 1,5 quest’anno.
Segnali positivi, infine, dovrebbero venire dal commercio estero. Le esportazioni del Veneto, dopo la frenata dell’ anno scorso (meno 0,9%), dovrebbero riprendersi, crescendo di 2,3 punti, mentre le importazioni, aumentate nel 2007 di 1,3 punti, dovrebbero lievitare di un altro 2,2%. “Le dinamiche del nord Est, e del Veneto in particolare, restano positive rispetto alla media nazionale –commenta Miotto- Risulta evidente, dall’indagine, che nonostante le difficoltà resta sostanzialmente intatta la capacità del sistema economico di produrre ricchezza e benessere. Con la semplificazione e le riforme un nuovo miracolo economico è possibile, ma servono coraggio e orgoglio nelle decisioni da parte del nuovo Governo. Allentare la pressione fiscale, che oggi è al 43,3% del Pil, davvero insostenibile, eliminare la burocrazia superflua, che pesa per ben 11,4 miliardi di euro l’anno sulle piccole e micro imprese italiane; abbattere i costi dell’energia, superiori del 38% rispetto alla media europea, e quelli della giustizia, che pesano per 2,3 miliardi di euro l’anno, sono le dis-economie su cui intervenire più urgentemente”.
“Un esempio concreto –conclude Motto- in materia fiscale chiediamo l’avvicinamento del momento del pagamento delle imposte all’effettiva disponibilità finanziaria e l’introduzione della tassazione per cassa in favore delle imprese con volumi d’affari ridotti, che maggiormente risentono del peso del ricorso al credito per il pagamento delle imposte”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies