Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Snack da passeggio “StekConiglio”

19/06/2008
Si potrà mangiare passeggiando, come se fosse un croccantino, invece è polpa di coniglio, addolcita con le mandorle e retta da uno stecco di legno. E’ questa la proposta culinaria presentata dal ristoratore dell’ Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd). “StekConiglio” questo il nome della ricetta, un’idea moderna pensata per i giovani al fine di sostenere il consumo della carne di coniglio troppo spesso sottovalutata. Eppure il Veneto – precisa Coldiretti - è la regione che più conta allevamenti cunicoli tanto da soddisfare l’intero fabbisogno nazionale di carne di coniglio, un prodotto tutto italiano, certificato e di alta qualità.

Gli allevatori veneti ne producono quasi il 40%, sviluppando un giro economico di oltre 120 milioni di euro.

Per questo gli chef di tutte le sette province si sono sfidati durante la seconda edizione del premio “Vergani Ballotta”, organizzata dall’Accademia Italiana della Cucina, l’associazione cuochi di Padova e Terme Euganee in collaborazione con Coldiretti, realizzando piatti a base di questa carne che gli esperti classificano a basso contenuto di colesterolo, molto digeribile, ricca di proteine e sali minerali (calcio,ferro,fosforo,magnesio,potassio,sodio,cloro e zolfo).

La giuria popolare ha apprezzato il coniglio in saor della delegazione veneziana, quello più tradizionale in umido cucinato dai vicentini, la versione più grintosa con le prugne di Rovigo, o quella estiva in insalata di Padova, ma pari successo ha riscontrato lo “Stekconiglio” degustato in movimento, sorseggiando un bicchiere dei vini dei Colli Euganei come snack da aperitivo.

La formula è piaciuta ai titolari dei wine bar del centro storico tanto che proporranno durante l’happy hour: l’appuntamento di tendenza padovano.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.