Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Non saranno abolite le province metropolitane

19/06/2008
Il Presidente della Provincia di Venezia, Davide Zoggia commenta con soddisfazione la decisione del Governo di non inserire nella manovra fiscale all’esame del Consiglio dei Ministri l’abolizione delle Province Metropolitane. “Il Governo – commenta il Presidente Davide Zoggia – ha imposto una brusca retromarcia all’idea di abolire le Province di quelle aree nelle quali è prevista la possibilità di costituire la Città Metropolitana; sintomo che ha prevalso, fortunatamente, il buon senso rispetto a quell’onda emozionale per la quale le Autonomie Locali sarebbero solo fonte di spreco e quindi dovrebbero essere chiuse.

Aver abolito la Provincia – continua Zoggia – senza aver prima costituito il percorso che porta all’istituzione della Città Metropolitana avrebbe comportato un vero e proprio caos istituzionale per il quale le deleghe oggi esercitate sarebbero state ulteriormente frammentate ed il governo dei processi di area vasta di fatto inibito.

Adesso – conclude il Presidente della Provincia di Venezia – cominci subito il percorso di concertazione: sfidiamo il Governo ad una vera prova di federalismo che sia realmente capace di sostenere le autonomie locali a prescindere dalla colorazione politica di chi le amministra e che al tempo stesso sia in grado di comprendere una revisione complessiva del sistema istituzionale del nostro Paese partendo, necessariamente, dal Senato delle Regioni e dalla attribuzione completa di molte competenze oggi non pienamente delegate agli Enti Locali”.

Mario Ongaro

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies