Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Consumi in caduta libera

26/06/2008
Nell’ultima nota diffusa dall’Istat, si evidenzia consumi in caduta libera ad aprile con le vendite al dettaglio calate su base annua del 2,3%. Il peggiore dato dall'aprile 2005, quando il calo fu del 3,9%. Il vero crollo si è registrato per le vendite dei beni non alimentari, calate su base annua del 3,4%; per gli alimentari il calo è stato dello 0,8%. Ad essere abbandonati dai consumatori sono soprattutto i piccoli negozi (-4,1%), mentre la grande distribuzione registra un modesto aumento dello 0,3% su base annua.

Gli italiani hanno rinunciato soprattutto a scarpe, borse e articoli da viaggio (-6,4%), abbigliamento e pellicceria (-5%), giochi, giocattoli, articoli sportivi e da campeggio (-4,9%), generi casalinghi (-4,2%) e utensili per la casa (-3,4%), libri, giornali e riviste (-3,4%), gioielli e orologi (-2,8%) e cosmetici (-2,7%). Non c'è un solo tipo di bene che non abbia registrato una diminuzione delle vendite.

Per i prossimi mesi l'Isae ha rilevato un nuovo calo della fiducia dei consumatori, che si mostrano molto preoccupati per la situazione economica del Paese e anche per quella loro personale.

Ciò significa che la spesa delle famiglie, in vistosa contrazione nella quarta settimana del mese a fronte della corsa dei prezzi, si orienta ancor di più al risparmio in fase di magra, concentrando le uscite verso l'inevitabile spesa per riempire frigo e dispensa. Un quadro ulteriormente appesantito a livello macroeconomico dalla bolletta energetica e dal prezzo del petrolio alle stelle!!

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.