Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Chi penserà alla manutenzione dei territori di montagna?

09/07/2008
Non sono mancati gli accenni di polemico orgoglio nell’intervento conclusivo di Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, al Forum Internazionale “La Rivoluzione Blu: Acqua, Agricoltura, Ambiente. I Nuovi Scenari”, tenutosi a Roma.
La ricerca SWG, da noi ieri presentata, ha dimostrato un accentuato dualismo Centro Nord – Sud nella percezione del rapporto con i Consorzi di bonifica; ciò dipende solo dalle decennali gestioni commissariali, asettiche perché prive di rapporto con il territorio ed è per questo che ne chiediamo il superamento con il sollecito ritorno alla normale gestione democratica dei locali enti di bonifica. Il modello di riferimento, infatti, deve essere la “governance” del territorio. Ora, ad esempio, è stato deciso di sopprimere le Comunità Montane; ma chi penserà alla gestione di quei territori? Forse le Province che, da altre parti, si vuole sopprimere?

L’Italia meridionale è oggi, sul piano delle infrastrutture inferiore agli altri Paesi europei dell’area del Mediterrtaneo; per questo non si devono ridimensionare gli inteventi previsti dal Piano Irriguo Nazionale.

Gli esperti, intervenuti in questi giorni al Forum, hanno ribadito che la risposta ai cambiamenti climatici non possono che essere le “politiche di adattamento”; in assoluta sintonia con tale indirizzo, i Consorzi di bonifica hanno dimostrato di avere la giusta “cultura del fare”, proponendo, ad esempio, il Piano Nazionale degli Invasi riferito a piccoli e medi bacini. In nome di questa “cultura del fare”- ha concluso il Presidente A.N.B.I.- incalzeremo la politica, perché abbiamo qualcosa di utile per il Paese; una politica di qualità sulla risorsa idrica non può prescindere da un partner come i Consorzi di bonifica.>

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies