Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Indagine VenetoCongiuntura

15/07/2008
Si aprono con un segno leggermente positivo i primi tre mesi del 2008 per le imprese venete del commercio al dettaglio e dei servizi. Secondo l’indagine VenetoCongiuntura del Centro Studi Unioncamere del Veneto, condotta su un campione di oltre 1.000 imprese del terziario, nel primo trimestre 2008 le vendite del commercio al dettaglio hanno registrato un incremento pari a +1,5 per cento mentre il volume d’affari dei servizi ha segnato una crescita pari a +0,9 per cento. Tengono tutte le dimensioni d’impresa ma le aspettative degli imprenditori per i prossimi sei mesi sono improntate alla prudenza soprattutto per le imprese del commercio al dettaglio, dove destano particolare preoccupazione i prezzi di vendita, in aumento del +3,1 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2007.

PRINCIPALI RISULTATI

Commercio ad dettaglio

Tra gennaio e marzo 2008, le vendite del commercio al dettaglio hanno registrato un incremento del +1,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007, da attribuire alla dinamica positiva dei prodotti non alimentari (+2,3%) a fronte di una stazionarietà delle vendite di quelli alimentari (-0,1%). Sotto il profilo dimensionale sono ancora le grandi strutture (oltre 400 mq) ad evidenziare le performance migliori (+2,8%) mentre gli esercizi più piccoli (fino a 400 mq) hanno registrato una flessione del -1,9 per cento.

In forte crescita i prezzi di vendita, che nel primo trimestre del 2008 hanno segnato un +3,1 per cento su base annua. La variazione dei prezzi si è rilevata in forte rialzo soprattutto nelle imprese operanti nelle vendite di prodotti non alimentari (+3,6%) mentre è stata meno accentuata nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari (+1,8%). Sotto il profilo dimensionale, entrambe le strutture di vendita hanno evidenziato un incremento nell’ordine del +3 per cento.

In diminuzione gli ordini che hanno segnato nei primi tre mesi del 2008 un -0,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007, per effetto di una flessione del comparto dei prodotti non alimentari (-1,3%). Positiva invece è stata la dinamica degli ordini per i prodotti alimentari, che hanno evidenziato su base tendenziale un +0,5 per cento. Differenti gli andamenti a livello dimensionale: mentre nella Grande distribuzione gli ordini hanno registrato una diminuzione del -1,1 per cento, nelle piccole strutture di vendita l’indicatore è rimasto invariato.

In aumento invece l’occupazione, che ha messo a segno un +1,2 per cento su base tendenziale, grazie alla performance positiva della Grande distribuzione (+1,6%).

Altro Commercio

Nel I trimestre 2008, le vendite del commercio all’ingrosso hanno registrato un incremento dell’ 1,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007 mentre negativa è stata la performance del commercio e della manutenzione di autoveicoli e motocicli in diminuzione del -6,4 per cento su base annua.

La variazione dei prezzi si è rilevata in rialzo soprattutto nelle imprese operanti nel commercio all’ingrosso (+2,6%) mentre nel commercio di autoveicoli e motocicli si è attestata sul +1,4 per cento.

Stabili gli ordini nel commercio all’ingrosso (+0,1%) mentre hanno subito una pesante contrazione nel commercio di autoveicoli e motocicli (-4,2%).

In aumento invece l’occupazione, in entrambi i settori: +2,3 per cento nel commercio all’ingrosso, +1,5 per cento nel commercio di autoveicoli e motocicli.

Servizi

Tra gennaio e marzo 2008, il volume d’affari dei servizi è cresciuto dello 0,9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007, per effetto dell’andamento positivo del settore dell’informatica e delle telecomunicazioni (+5,4%) e dei servizi formativi, sanitari e sociali privati (+3,4%). Crescite nell’ordine del +2 per cento si sono registrate invece nel settore residuale (+2,6%) e nelle attività dei trasporti, magazzinaggio, postali e di corriere (+2%). Più contenuto l’incremento nei servizi di ricerca e sviluppo, pubblicità, studi professionali e consulenza (+1,5%) mentre negativa è stata la performance del settore turistico che ha evidenziato una riduzione del -7,2 per cento.

In crescita, anche se più contenuti rispetto al commercio, i prezzi di vendita che hanno segnato un +0,9 per cento su base annua. L’aumento dei prezzi ha evidenziato le variazioni più marcate nel settore residuale (+2,2%) e nei servizi formativi, sanitari e sociali privati (+1,5%) mentre in calo sono risultate nel comparto dell’informatica e telecomunicazioni (-1%).

Anche l’occupazione ha registrato un trend positivo, segnando un +2,3 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2007, trainata dal settore informatico e delle telecomunicazioni (+7%), dai servizi formativi, sanitari e sociali privati (+5,2%) e dai servizi di ricerca e sviluppo, pubblicità, studi professionali e consulenza (+5,1%).

DICHIARAZIONE: FEDERICO TESSARI PRESIDENTE UNIONCAMERE DEL VENETO

“Per il secondo anno l’indagine congiunturale sul commercio e i servizi - commenta Federico Tessari, Presidente di Unioncamere del Veneto – consente di avere “in tempo reale” lo stato di salute del settore terziario, una componente strategica del sistema economico veneto, che conta il 50% del totale delle imprese, il 57% degli occupati e del 67% del valore aggiunto prodotto a livello regionale.

Oggi VenetoCongiuntura – prosegue Tessari - rappresenta la principale indagine per l’analisi congiunturale dell’economia regionale, sia per dimensione del campione che per dettaglio settoriale e territoriale delle stime su 20 settori e 7 province.

“l dati emersi nei primi 3 mesi di quest’anno – conclude il presidente di Unioncamere del Veneto – confermano che i settori del commercio e dei servizi continuano a sostenere la crescita dell’economia regionale. È evidente, però, che le perduranti tensioni sui mercati internazionali: dal rialzo dei prezzi dei beni alimentari a quello del petrolio, unite al rallentamento dei consumi delle famiglie, stanno preoccupando gli imprenditori veneti”.

Portavoce Presidente Unioncamere del Veneto

Giovanni Scomparin

Tel. 041 0999311 – unione@ven.camcom.it

Centro Studi Unioncamere del Veneto

Serafino Pitingaro

Tel. 041 0999335

centrostudi@ven.cacmom.it

Fonte: Unioncamere del Veneto – Indagine VenetoCongiuntura (177 casi)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies