"Fram_menti di territorio"
La prima data fissata è quella del 2 luglio, quando il workshop del progetto "QUAP - Qualità Urbanistica Aree Produttive", promosso da Unindustria e Provincia di Treviso visiterà gli spazi allestiti ad hoc; le linee guida di QUAP sono state presentate lo scorso dicembre mentre dal 2 all'11 luglio a Conegliano saranno illustrati i progetti di riqualificazione urbanistica, uno dei quali riguarda un'area proprio in Comune di Castelfranco.
Ma questo sarà solo il taglio del nastro: nella terza settimana di settembre l'evento entrerà nel vivo con sei giorni di workshop, convegni, mostre, rassegne teatrali, musica, video, fotografie, tavole rotonde. Sei giorni nei quali sarà messo in mostra tutto il materiale raccolto sull'evoluzione urbanistica castellana e si rifletterà sulle interazioni tra professionisti, associazioni, enti e cittadini per la salvaguardia e la promozione del territorio. Dai progetti degli architetti, alle riflessioni dei bambini, dai piani regolatori, ai ricordi degli anziani del Centro Residenziale per anziani Sartor, dalle fotografie del circolo fotografico El Pavejon, alla rassegna teatrale.
Il progetto è commentato da Michele Sbrissa, presidente dell'associazione Fram_menti (www.fram-menti.it). "La proposta consiste in una riflessione seria ed aperta sulle dinamiche in atto nel territorio contemporaneo. Un evento che punti a dare un quadro d'insieme capace di delineare il profilo del panorama urbano e sociale della castellana in quanto paradigma di un sistema nord-est tanto difficile da definire ed incasellare; il tutto attraverso quel materiale che città e territorio hanno da offrire in modo spontaneo e gratuito. L'idea è di coinvolgere voci e visioni attorno al contesto in cui ogni giorno viviamo e di creare delle letture analitiche coinvolgendo esperti, studiosi, professionisti, amministratori, cittadini, scuole, associazioni locali e circoli culturali. Porre l'accento su questo ricchissimo e complesso scenario, equivale a voler indagare una nuova strategia di pianificazione, ponendosi tra l'altro su un orizzonte comune al mondo dell'imprenditoria e dell'industria, il quale dovrà inevitabilmente giocare su questi temi per un suo sviluppo futuro che sappia essere competitivo e sostenibile".