In Austria a lezione dai campioni del Cus Venezia
Grazie al successo ottenuto dallo stage, i due pluridecorati atleti del CUS Venezia sono già stati invitati (dal maestro 7° dan Heinrich Erlinger e dalle autorità locali) a replicare la loro prestazione ad uno stage internazionale che si terrà nei primi di ottobre, sempre in Austria, a Neuenkirchen Am Grossvenediger: a quell’appuntamento parteciperanno team austriaci, svizzeri e tedeschi.
«A giorni inizieremo l’attività sociale al CUS Venezia nei nostri impianti di Calle dei Guardiani – spiega Daniele Mainenti – Quest’anno con il nostro staff collaborerà Marika Vianello, un validissimo tecnico (più volte medagliata ai campionati italiani assoluti, nda) che ha appena concluso la propria carriera agonistica e ha manifestato un grande entusiasmo per il suo nuovo incarico che la vedrà accanto ai ragazzi della fascia d’età più importante, quella dagli 11 ai 18 anni. I più piccoli saranno seguiti dall’insostituibile Margherita De Cal, insegnante Isef, ex campionessa mondiale ed europea, al cui fianco ci sarà Fabio Consoli, tecnico di judo nonché laureato in psicologia: grazie a loro proporremo dei corsi ai fanciulli dai tre anni in su».
Nella stagione 2008/09 i corsi per adulti (judo, ju jitsu, difesa personale) saranno seguiti direttamente dai maestri Mainenti-Faccioli. Tra i loro impegni, oltre al già citato stage di ottobre in Austria, figurano altri due stage al Palacus.
«Stiamo poi organizzando per il 1° novembre 2008 – conclude Mainenti – con il kuroki Tarcento, club di Stefano Stefanel, maestro, consigliere federale e responsabile nazionale dell’attività dei kata, un trofeo internazionale di kata a Lignano Sabbiadoro. Il 2 novembre seguirà uno stage tecnico dove presteremo la nostra opera di docenti nazionali. La settimana successiva voleremo in Francia, a Parigi, per la partecipazione alla “1a Coppa del Mondo di kata”, anteprima del “1° Campionato del Mondo ufficiale” che si svolgerà nel 2009 in Spagna».