Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In Austria a lezione dai campioni del Cus Venezia

02/09/2008
Lo splendido paesaggio dell’Ossiachersee, nella regione austriaca della Carinzia, ha fatto da cornice ad uno stage tenuto dai due Campioni Europei in carica di kata, i cussini Daniele Mainenti e Andrea Faccioli, designati in qualità di docenti dalla Federazione italiana e su richiesta della Federazione austriaca. Nella due-giorni di lavoro tenutasi il 28-29 agosto oltre ad una minuziosa analisi dei gesti tecnici del kodokan goshin jitsu sono state affrontate le metodologie di allenamento, storia ed evoluzione dei kata di judo. Il tutto con il supporto e l’analisi di filmati di competizioni internazionali e la puntuale traduzione in lingua tedesca di Elisa Mainenti: un approfondimento tecnico e competente del kata della difesa personale moderna, specialità nella quale Mainenti e Faccioli detengono il titolo italiano dal 2003 e che li ha visti salire sul gradino più alto del podio continentale per ben tre volte.

Grazie al successo ottenuto dallo stage, i due pluridecorati atleti del CUS Venezia sono già stati invitati (dal maestro 7° dan Heinrich Erlinger e dalle autorità locali) a replicare la loro prestazione ad uno stage internazionale che si terrà nei primi di ottobre, sempre in Austria, a Neuenkirchen Am Grossvenediger: a quell’appuntamento parteciperanno team austriaci, svizzeri e tedeschi.

«A giorni inizieremo l’attività sociale al CUS Venezia nei nostri impianti di Calle dei Guardiani – spiega Daniele Mainenti – Quest’anno con il nostro staff collaborerà Marika Vianello, un validissimo tecnico (più volte medagliata ai campionati italiani assoluti, nda) che ha appena concluso la propria carriera agonistica e ha manifestato un grande entusiasmo per il suo nuovo incarico che la vedrà accanto ai ragazzi della fascia d’età più importante, quella dagli 11 ai 18 anni. I più piccoli saranno seguiti dall’insostituibile Margherita De Cal, insegnante Isef, ex campionessa mondiale ed europea, al cui fianco ci sarà Fabio Consoli, tecnico di judo nonché laureato in psicologia: grazie a loro proporremo dei corsi ai fanciulli dai tre anni in su».

Nella stagione 2008/09 i corsi per adulti (judo, ju jitsu, difesa personale) saranno seguiti direttamente dai maestri Mainenti-Faccioli. Tra i loro impegni, oltre al già citato stage di ottobre in Austria, figurano altri due stage al Palacus.

«Stiamo poi organizzando per il 1° novembre 2008 – conclude Mainenti – con il kuroki Tarcento, club di Stefano Stefanel, maestro, consigliere federale e responsabile nazionale dell’attività dei kata, un trofeo internazionale di kata a Lignano Sabbiadoro. Il 2 novembre seguirà uno stage tecnico dove presteremo la nostra opera di docenti nazionali. La settimana successiva voleremo in Francia, a Parigi, per la partecipazione alla “1a Coppa del Mondo di kata”, anteprima del “1° Campionato del Mondo ufficiale” che si svolgerà nel 2009 in Spagna».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.