Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il mondo dell’economia si incontra in mare

10/09/2008
La curiosa competizione ideata dall’Associazione Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie torna nelle acque del mare Adriatico. Obiettivo dell’evento? Trarre dalla vela, impegnativo sport di squadra, insegnamenti utili nella vita professionale. Valori come la sportività, la capacità di collaborazione, la lealtà, la precisione, necessari nella vita di ogni professionista e in particolare per i dottori commercialisti e per i ragionieri commercialisti.

Ormai è tutto pronto a Caorle (Ve) e per la quarta edizione si stanno già facendo le prime previsioni. E l’interrogativo è ormai pressante: dopo la prima edizione andata a Trieste, e le due successive vinte dall’Ordine di Vicenza, ci saranno sorprese o conferme per il quarto anno?

Dal 12 al 14 settembre si sfideranno in mare gli equipaggi rappresentanti dei singoli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Triveneto nonché di alcune altre province italiane. E c’è una novità: ci sarà un equipaggio sarà “multi provinciale”, ovvero composto da diversi professionisti membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie.

Fra i suoi componenti sarà a bordo anche il Presidente Dante Carolo: “La vela è una passione che ci accomuna ma è anche un modo originale per confrontare esperienze fra province e regioni diverse.” afferma il Presidente “In questi anni la categoria dei dottori e dei ragionieri commercialisti ha cambiato il proprio approccio alla professione, imparando anche a confrontarsi con settori diversi. La figura del professionista è quindi cambiata. Sappiamo che oggi la sfida sarà sempre più saper dialogare con i clienti e con la società. Alcune occasioni utili di incontro vengono anche da eventi sportivi, che certamente contribuiscono a darci un volto più umano. Tutti quelli che vorranno venire a fare il tifo per noi saranno i benvenuti!”

Durante l’evento, infatti, non mancherà lo spettacolo! Ogni equipaggio, costituito da 6 componenti, sarà capitanato da velisti di fama internazionale, che avranno la funzione di manager responsabili delle strategie in regata ma che non potranno, in nessun modo, prendere il timone della barca… A rendere ancor più avvincente la sfida è la scelta del regolamento di estrarre a sorte lo skipper che verrà affidato ad ogni equipaggio. Fra i professionisti della vela presenti nelle precedenti edizioni vi sono stati Alberto Leghissa, Mauro Pelaschier, Stefano Rizzi, Cristiana Monina, Lorenzo e Marco Bodini, Loris Plet, Alessandro Alberti, Salvatore Eulisse, e Tita Ballico.

A questa occasione seguirà l’apertura del calendario delle Giornate del Triveneto, incontri di formazione e aggiornamento di rilevanza nazionale, che contribuiscono a rendere i professionisti del Triveneto tra i più preparati a livello nazionale. Per la nuova stagione, la prima giornata del Triveneto, programmata presso l’Ente Fiera di Vicenza il prossimo 3 ottobre 2008, avrà come tema: “Il Commercialista del terzo millennio. Un’obbligo o un’opportunità?”

Grazie all’attività di formazione e servizi agli associati, l'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie ha visto passare il numero degli iscritti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige da 304 nel 2002 a circa 1750 nel 2007.

Ufficio Stampa: Gheusis Srl

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.