Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Expobici

18/09/2008
Il Veneto in bicicletta, attraverso circuiti naturalistici, culturali, storici e identitari: è questa la proposta di visitazione che la Regione si accinge a promuovere nei confronti dei propri ospiti, specialmente quelli dei paesi del Centro e Nord Europa, ma non solo, come ulteriore offerta in un settore turistico che la vede prima assoluta in Italia per presenze e arrivi, con risultati anche quest’anno lusinghieri, specie se confrontati con quelli negativi registrati nel complesso della penisola. Lo ha ricordato il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato, intervenendo all’incontro di presentazione alla stampa di Expobici, mostra con iniziative e manifestazioni che proporranno l’universo della bicicletta alla Fiera di Padova da sabato 20 a lunedì 21 settembre (quest’ultima giornata è riservata ai soli operatori). Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente della Fiera Ferruccio Macola, con il direttore generale Paolo Coin inventore di Expobici, l’assessore comunale al traffico Ivo Rossi e Marco Michielli presidente di Confturismo e di Federalberghi Veneto.

La rassegna è convintamente sostenuta dalla Regione – ha ricordato Manzato – perché promuove il Veneto e un segmento produttivo e turistico di grande interesse, legato anche ai nuovi pacchetti cui sta lavorando la Regione, come le Ville Venete, gli Itinerari Religiosi; i luoghi delle Leggende e dei Misteri. Il cicloturismo è inoltre termometro dell’attenzione verso il territorio, la qualità della vita e le richieste del turista moderno. Il ciclismo più in generale, che vede il Veneto culla di campioni di caratura mondiale, è per di più un “veicolo” per promuovere l’eccellenza della Regione anche in ambito sportivo, coniugando le diverse facce dell’uso delle due ruote. E anche il biciturismo, come tutta l’offerta regionale di ospitalità e i prodotti di qualità, sarà proposta all’insegna del logo unificato “Veneto: tra la terra e il cielo”, con il quale saranno affrontati, anzi “aggrediti”, i mercati internazionali.

Nella direzione di ampliare l’offerta del turismo a due ruote va pure il progetto Bed&Bike, anticipato da Michielli ed elaborato dall’Unione Gardesana Albergatori, il cui scopo è di creare una rete di itinerari turistici tematici per le due ruote i cui primi esempi sono già operativi nell’entroterra veronese – gardesano. “Gli investimenti per il turismo – ha affermato Michielli – sono investimenti per la qualità della vita degli stessi veneti e quando c’è qualità della vita c’è turismo”. Che il Veneto abbia un’anima a due ruote non è in ogni caso un’esagerazione: qui opera il distretto della bicicletta, che raggruppa circa 130 imprese, che rappresentano un quarto del mercato italiano, con un fatturato di 800 milioni di euro (e l’Italia è al primo posto in Europa per la produzione di componentistica per la bici); c’è una fitta estensione (e ancora di più sono le infrastrutture in corso di realizzazione) di piste ciclabili sia urbane sia extraurbane con valenza di visitazione e turistica internazionale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.