Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il futuro dello sport veneziano è a rischio!

20/10/2008
Avrebbe dovuto essere nulla più che la tradizionale conferenza stampa di presentazione della VeniceMarathon, che domenica 26 ottobre si correrà per la 23^ volta da Stra a Riva dei Sette Martiri. Invece la presenza al tavolo del presidente del Casinò di Venezia (main sponsor della maratona), Mauro Pizzigati, e del primo cittadino Massimo Cacciari, ha dato la possibilità di fare chiarezza sulle prospettive dello sport veneziano a 360 gradi. Un futuro messo a rischio dalla dura querelle tra la casa da gioco comunale e i suoi dipendenti, i croupier, per il momento “solo” un centinaio, ai quali i giudici hanno dato ragione circa la sempre annosa problematica delle mance. In pratica il Casinò, stando alla sentenza di primo grado, dovrà pagare circa 8 milioni di euro ai suoi croupier, cifra già elevata e che diverrà esorbitante (verso i 30 milioni di euro) se altri lavoratori del casinò intenteranno la stessa causa facendo leva su questo precedente giudiziario.

«Combatteremo con tutte le nostre forze contro questa sentenza che definire erronea è ancora un complimento – ha dichiarato l’avvocato Pizzigati – Tuttavia se davvero saremo costretti a pagare è chiaro che rivedremo completamente le modalità di intervento e sostegno alle attività sportive e culturali cittadine, attualmente ammontanti a una decina di milioni di euro».

Annualmenye il Casinò deve al Comune di Venezia, che ne è proprietario, una somma fissa di 107 milioni di euro che chiaramente dovrà rimanere intoccabile come lo è ora. I tagli riguarderanno quindi tutti gli extra. Ancora più chiaro nel suo commento il sindaco Cacciari.

«A Venezia e provincia non c’è attività sportiva, sociale e culturale che non sia sostenuta dal Casinò. Inoltre, tanto per fare un esempio, è ancora grazie al Casinò se da noi le rette per gli asili nido sono ferme alla stessa cifra dal 1995! Se la sentenza rimarrà tale dando ragione ai dipendenti allora è ovvio che dovremo scegliere le priorità del Comune: anzi, abbiamo già scelto, la priorità sarà l’aiuto ai servizi sociali e per lo sport potrebbe non rimanere più nulla. E’ una situazione drammatica, tutti i cittadini devono reagire alle pretese di certi lavoratori e alle sentenze di certa magistratura».

Il Casinò di Venezia a livello sportivo sostiene tutte le società locali che militano nei campionati di serie A, sponsorizza singole manifestazioni e quant’altro.

In questo clima è stata presentata la 23^ VeniceMarathon, che domenica 26 ottobre vedrà al via di Stra circa 6300 atleti. Nella gara femminile occhi puntati sull'ungherese Aniko Kalovics, sulla keniana Anne Kosgei e la russa Natalya Volgina; a difendere i colori azzurri Elisa Desco, recente Campionessa Europea di Corsa in Montagna e medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali sempre di Corsa in Montagna dello scorso settembre, che sulla maratona ha un personale di 2h36’54” fatto quest’anno a Torino. In campo maschile, un altro volto conosciuto è quello del vincitore della 20ª Venicemarathon Raymond Kipkoech, forte quest’anno del 2h09’39” della maratona di Dubai. Tra gli avversari, il migliore accreditato è l’etiope Teferi Wodajo Kure 2h08’11” (2004) classe 1982, alla seconda maratona stagionale e il keniano Daniel Yego, quest’anno 12º a Rotterdam in 2h10’41”. Tra gli italiani potrà dire la sua il carabiniere siciliano Francesco Bennici, che detiene un personale sulla distanza di 2h11’15”.

Ad attendere i corridori all'arrivo il vincitore di tre medaglie d'oro ai Giochi Paralimpici di Pechino Oscar Pistorius e il campione olimpico nella 50 km di marcia Alex Schwazer. In questa edizione nasce inoltre la carovana d’apertura, uno dei tanti eventi collaterali a contorno della maratona e che in vista del venticinquennale della gara contribuiranno ad arricchire sempre di più l’evento. Con oltre 100 moto tra Harley Davidson e altri particolari tipi di moto tutte personalizzate. Tra queste anche moto preparate per persone portatrici di handicap dall’Ancient Dragons M.C. di Venezia, che da anni si adopera per far avvicinare i disabili alla pratica motociclistica. Attivo dal 23 al 26 ottobre il numero multioperatore 48583 che permetterà di donare 1 euro via sms Tim, 3, Vodafone e Wind o 2 euro da numero fisso di Telecom Italia al progetto solidale “Run for Water, Run for Life” per la costruzione di pozzi d’acqua in Uganda.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies