Rapporto Regionale Inail 2007
Il concetto di cultura della sicurezza è stato il filo conduttore dell'iniziativa, intesa sia come cultura del lavoratore (molte volte i lavoratori stessi sottovalutano le conseguenze che alcune azioni potrebbero comportare nel luogo di lavoro), sia come cultura del datore di lavoro, che ha il dovere di adottare e far rispettare le norme di sicurezza ai propri dipendenti.
Il proposito conclusivo è quello di arrivare all'opzione zero, cercando di limitare al minimo gli infortuni sul lavoro. L'INAIL si è detto ottimista su questo versante, sottolineando la sua continua attenzione per ottenere questo risultato che, agli occhi di molti, può sembrare ancora lontano.
Sono altresì intervenuti Pier Francesco Ghetti, Rettore dell'Università Ca' Foscari, Giancarlo Ruscitti, Segretario regionale della Sanità Regione Veneto, Francesco Borga, Direttore generale di Confindustria Veneto, Maurizio Cecchetto in rappresentanza di CGIL-CISL-UIL, Luigi Fiorot, rappresentante del Comitato Bilaterale per la sicurezza nell'Artigianato ,Antonio Vegna, Presidente del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Venezia, Marco Fabio Sartori, Presidente-Commissario Straordinario INAIL.
Micol Stelluto