Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rapporto Regionale Inail 2007

17/11/2008
Si è tenuta, presso lo Spazio Eventi della Libreria Mondadori di Venezia, la presentazione del Rapporto regionale INAIL con i dati relativi agli infortuni sul lavoro riguardanti l'anno 2007. Il direttore regionale dell'ente, Pietro Paone, ha illustrato i dati sull'andamento degli infortuni negli ultimi anni in Veneto: dall'inizio del 2007 essi sono diminuiti del 3,1%, mentre non ugualmente positivo è il dato degli infortuni mortali, che rimane pressoché invariato (117 nel 2006, 116 nel 2007). Il maggior numero di infortuni denunciati avviene nella piccola e media impresa e il settore più colpito è quello delle costruzioni, nonostante nel 2007 ci sia stato un calo dell'8.1% degli infortuni totali. Durante l'incontro, sono state anche illustrate le iniziative che la realtà locale offre nell'ambito della sicurezza e, a tal proposito, sono intervenuti numerosi ospiti e rappresentati degli enti territoriali: un esempio è la collaborazione con il mondo della scuola e dell'Università, che ha portato alla realizzazione di un master per la preparazione di professionisti della sicurezza sul lavoro, presso la facoltà di Scienze dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Il concetto di cultura della sicurezza è stato il filo conduttore dell'iniziativa, intesa sia come cultura del lavoratore (molte volte i lavoratori stessi sottovalutano le conseguenze che alcune azioni potrebbero comportare nel luogo di lavoro), sia come cultura del datore di lavoro, che ha il dovere di adottare e far rispettare le norme di sicurezza ai propri dipendenti.

Il proposito conclusivo è quello di arrivare all'opzione zero, cercando di limitare al minimo gli infortuni sul lavoro. L'INAIL si è detto ottimista su questo versante, sottolineando la sua continua attenzione per ottenere questo risultato che, agli occhi di molti, può sembrare ancora lontano.

Sono altresì intervenuti Pier Francesco Ghetti, Rettore dell'Università Ca' Foscari, Giancarlo Ruscitti, Segretario regionale della Sanità Regione Veneto, Francesco Borga, Direttore generale di Confindustria Veneto, Maurizio Cecchetto in rappresentanza di CGIL-CISL-UIL, Luigi Fiorot, rappresentante del Comitato Bilaterale per la sicurezza nell'Artigianato ,Antonio Vegna, Presidente del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Venezia, Marco Fabio Sartori, Presidente-Commissario Straordinario INAIL.

Micol Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.