Natale 2008: attenzione ai regali contraffatti
Bisogna tenere presente che l’elettronica contraffatta non gode di garanzie in caso di malfunzionamento; i tessuti e i giocattoli di bassa qualità, come quelli contraffatti, possono utilizzare materiali e colori altamente nocivi e che passano attraverso la pelle o vengono addirittura ingeriti dai bambini più piccoli.
I dati ufficiali dicono che la contraffazione nel settore rappresenta il 7% del commercio mondiale di prodotti contraffatti e che ben 5 milioni e mezzo sono stati i giochi sequestrati in dogana nel 2007 solo nel nostro paese.
A questo proposito, in Italia, nel solo 2007, qualcosa come 87 milioni di beni contraffatti sono stati sequestrati, 70 milioni da parte delle forze di polizia e i restanti 17 milioni da parte dell’Agenzia delle Dogane. I prodotti di abbigliamento sono quelli maggiormente colpiti dalla contraffazione (rappresentano il 21 per cento dei prodotti sequestrati dalle Forze dell’ordine e il 33,6 per cento di quelli trattenuti dalla Dogane); nel mirino dei contraffattori anche i giocattoli, i prodotti elettrici ed elettronici, la pelletteria, i pezzi di ricambio, gli orologi.
Il Presidente
Carlo Garofolini
http://www.associazionedifesaconsumatori.it/
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies