Effetto Antitrust: cambiano una serie di servizi bancari
Si parte con gli assegni. Se, attualmente, le banche consorziate che aderiscono all’iniziativa “Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno”, prevedono 7 giorni lavorativi, a partire dal primo marzo 2009 è prevista la riduzione a 6 giorni. Tempistica che, a decorrere dal primo ottobre 2009, dovrà scendere ulteriormente a 5 giorni lavorativi.
L’impegno delle banche consorziate prevede anche l’inserimento dell’informazione sui tempi massimi di disponibilità economica praticati all’interno del motore di ricerca di Patti Chiari “Conti correnti a confronto”. Un’iniziativa, va ricordato, che consente di trovare online - con più efficaci strumenti grafici - tutte le informazioni sul trattamento economico e giuridico riservato al servizio di incasso degli assegni proposti dagli istituti di credito a vantaggio del cliente.
Inoltre l’Associazione bancaria si è impegnata a eliminare la commissione per gli assegni bancari troncati (vale a dire quelli non scambiati materialmente tra le banche) e di quella per gli assegni circolari troncati.
Altra novità è la riduzione da 3,62 euro a 3,24 euro della commissione degli assegni impagati restituiti in stanza di compensazione. Si tratta cioè di quegli assegni che all’atto dell’emissione risultano privi di autorizzazione o che al momento della presentazione al pagamento non risultano coperti da fondi.
Altro impegno è di effettuare entro giugno 2009, nuove rilevazioni dei valori delle commissioni rimaste in vigore (assegni troncati impagati e gestione altre richieste, assegni impagati restituiti in stanza e Mav).
Ora il procedimento di valutazione degli impegni, che terrà conto delle eventuali osservazioni presentate, dovrà concludersi entro il 17 aprile 2009.
Il Presidente
Carlo Garofolini
http://www.associazionedifesaconsumatori.it/
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies