Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rischio insolvenza

19/01/2009
Da un analisi elaborata dal Censis, riferita ai primi sei mesi dello scorso anno il 12,5% delle famiglie che hanno un mutuo faticano a pagare le rate e il 5,6% di quelle che sono ricorse al credito al consumo sono in difficoltà con i pagamenti. Sul fronte dei mutui, rileva l’indagine, in vero pericolo ci sarebbero quasi il 3% delle famiglie, che ha manifestato di “non aver rispettato le scadenze delle rate”. Il 9,7% delle famiglie dichiara di avere “notevoli difficoltà, pur rispettando le scadenze”.

Il 30% (pari a 838mila famiglie) sostiene di avere “qualche difficoltà” nei pagamenti.

Secondo il Censis, è necessario “attivare strumenti di garanzia del credito in modo da evitare effetti di recupero forzoso che genererebbero, oltre che un grave danno alle famiglie in difficoltà nella restituzione del debito, anche un effetto di propagazione del panico che non gioverebbe neanche al sistema bancario”.

L’allarme maggiore, si registra tra le fasce più deboli che vivono negli alloggi popolari e che non ce la fanno più a pagare ogni fine mese l’affitto. Secondo il Censis, il loro tasso di morosità è in “peggioramento” e da mettere in “relazione con l’impoverimento generale della popolazione che abita nei quartieri di edilizia sociale pubblica”.

Per quanto riguarda i dati riferiti al credito al consumo, il Censis fotografa una situazione meno allarmante: il 70% di coloro che hanno contratto finanziamenti a breve termine si dichiara infatti in grado di sostenere le scadenze, senza grandi difficoltà. In questo settore, solo il 25% dichiara, infatti, di avere qualche problema a pagare, mentre il 4,2% dice di essere in difficoltà, rispettando comunque le scadenze. E solo un 1,4% dice di non essere riuscita a pagare.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies