Maltempo: aziende agricole in grande difficoltà
In comparti, come quello agrumicolo - rimarca l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - le forti piogge ostacolano tutte le operazioni di raccolta con ulteriore aggravio delle perdite. Oltre al danno immediato alla produzione, l’asfissia ed il marciume radicale potrebbero provocare la caduta successiva dei frutti al primo cambiamento di temperatura, oltre al deperimento delle piante.
In molte zone, poi, non possono effettuare le semine dei cereali. E ciò potrà avere future ripercussioni sui prezzi delle produzioni agricole, a causa dei minori raccolti.
Confagricoltura sottolinea come molti danni, possano evidenziarsi in epoche successive. E’ il caso delle pere il cui raccolto 2008 aveva registrato un calo produttivo del 20% a causa dei problemi di sbalzi termici dell’anno scorso.
Per quanto riguarda la situazione attuale è ancora più preoccupante perché per il 2009 non esistono risorse finanziarie per attivare le misure di soccorso previste dal Fondo di Solidarietà nazionale, nonostante le continue sollecitazioni in tal senso di Confagricoltura.