Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo: aziende agricole in grande difficoltà

27/01/2009
L’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia sta provocando molti problemi all’agricoltura, accrescendo la lista dei danni alle strutture ed alle produzioni agricole già accertati tra novembre e dicembre dello scorso anno. Lo rimarca Confagricoltura che sta monitorando, con i propri tecnici, le varie realtà territoriali. In Sicilia, Calabria, Lucania, Puglia, nell’Italia Centrale, in Veneto, Piemonte, Liguria, ma anche in molte altre realtà, a causa del vento forte, della neve, del gelo, dei nubifragi, si registrano - sottolinea Confagricoltura - situazioni di estrema difficoltà per le operazioni colturali e produttive. E ancora, interruzione ed impraticabilità di strade interpoderali, smottamenti e frane, allagamenti dei campi, danni alle strutture, alle serre ed anche alle colture, difficoltà di approvvigionamento delle aziende zootecniche e montane, ecc.

In comparti, come quello agrumicolo - rimarca l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - le forti piogge ostacolano tutte le operazioni di raccolta con ulteriore aggravio delle perdite. Oltre al danno immediato alla produzione, l’asfissia ed il marciume radicale potrebbero provocare la caduta successiva dei frutti al primo cambiamento di temperatura, oltre al deperimento delle piante.

In molte zone, poi, non possono effettuare le semine dei cereali. E ciò potrà avere future ripercussioni sui prezzi delle produzioni agricole, a causa dei minori raccolti.

Confagricoltura sottolinea come molti danni, possano evidenziarsi in epoche successive. E’ il caso delle pere il cui raccolto 2008 aveva registrato un calo produttivo del 20% a causa dei problemi di sbalzi termici dell’anno scorso.

Per quanto riguarda la situazione attuale è ancora più preoccupante perché per il 2009 non esistono risorse finanziarie per attivare le misure di soccorso previste dal Fondo di Solidarietà nazionale, nonostante le continue sollecitazioni in tal senso di Confagricoltura.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.