Valli veneziane: un nuovo marchio per i prodotti ittici
Vista la concorrenza del mercato ittico estero, soprattutto greco, si è ritenuto necessario tutelare un prodotto che, per ambiente e alimentazione, non ha eguali; il marchio infatti, garantisce al consumatore un pesce naturale, allevato senza mangimi e con una alimentazione genuina, poichè non artificiale.
La gestione del prodotto ed il suo inserimento nel mercato, sono stati affidati al G.R.A.L (Gestione Risorse Aleutiche Lagunari) impegnato a promuoverne il marchio. In termini più che positivi si esprime Giuseppe Chiaia, direttore del G.R.A.L., auspicando altresì che il marchio abbia un riscontro ugualmente positivo sui banchi ittici, soprattutto in termini qualitativi.
Presente anche Davide Zoggia, Presidente della Provincia, che ha sottolineato l’importanza delle produzioni vallive come una risorsa del territorio lagunare e come il logo rappresenti, oltre che una realtà ecocomico-finanziaria, anche una realtà storico-culturale, che deve essere oltremodo tutelata.
Un marchio quindi che difende la nostra tradizione, ma che allo stesso tempo si inserisce nel mercato, con la certezza di proporre e garantire un prodotto naturale, fresco e genuino.
Micol Stelluto