Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Valli veneziane: un nuovo marchio per i prodotti ittici

12/02/2009
Valli veneziane: un nuovo marchio per i prodotti itticiUn nuovo marchio per un prodotto, che nel territorio veneziano ha una lunga storia e tradizione. E' questo l'intento della Provincia di Venezia, che in Valle Grassabò di Jesolo, nella Laguna Nord, ha presentato “Valli Veneziane”, il marchio per la qualità, rintracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici della vallicoltura provinciale, con particolare riferimento a branzino, orata, anguilla e cefalo.

Vista la concorrenza del mercato ittico estero, soprattutto greco, si è ritenuto necessario tutelare un prodotto che, per ambiente e alimentazione, non ha eguali; il marchio infatti, garantisce al consumatore un pesce naturale, allevato senza mangimi e con una alimentazione genuina, poichè non artificiale.

La gestione del prodotto ed il suo inserimento nel mercato, sono stati affidati al G.R.A.L (Gestione Risorse Aleutiche Lagunari) impegnato a promuoverne il marchio. In termini più che positivi si esprime Giuseppe Chiaia, direttore del G.R.A.L., auspicando altresì che il marchio abbia un riscontro ugualmente positivo sui banchi ittici, soprattutto in termini qualitativi.

Presente anche Davide Zoggia, Presidente della Provincia, che ha sottolineato l’importanza delle produzioni vallive come una risorsa del territorio lagunare e come il logo rappresenti, oltre che una realtà ecocomico-finanziaria, anche una realtà storico-culturale, che deve essere oltremodo tutelata.

Un marchio quindi che difende la nostra tradizione, ma che allo stesso tempo si inserisce nel mercato, con la certezza di proporre e garantire un prodotto naturale, fresco e genuino.

Micol Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.