Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Veneto: acqua superiore alla media del mese

19/02/2009
Ancora acqua superiore alla media sia per quanto riguarda le precipitazioni sia per il conseguente livello di fiumi e laghi veneti, è il responso del bollettino della risorsa idrica, relativo agli ultimi quindici giorni, a cura del Dipartimento per la Sicurezza del Territorio di ARPAV.

Pioggia. Febbraio è il mese meno piovoso dell’anno, nei primi quindici giorni la media delle precipitazioni in Veneto è stata di 35 millimetri. I giorni interessati da forti piogge su tutta la regione sono stati il 2,3,6 e 7. I maggiori apporti si sono registrati nell’alta valle del Chiampo (VI) con 301 millimetri a Recoaro Mille, e quelli minori sulla pianura centro meridionale con il minimo assoluto di 41 millimetri a Rosolina Po di Tramontana (RO).

Neve. Tutta la montagna veneta si presenta abbondantemente innevata, la massima precipitazione è stata registrata a Feltre con 209 millimetri e la minima in Comelico con 60-80 millimetri di equivalente in acqua della precipitazione nevosa.

Lago di Garda. Il livello del principale lago veneto, in ulteriore lieve crescita dall’inizio del mese, è ancora nettamente superiore alla media mensile e prossimo ai massimi storici del mese di febbraio.

Serbatoi d’acqua. In controtendenza rispetto al consueto andamento del mese di febbraio, il volume d’acqua invasato nei principali serbatoi del Piave è superiore alla norma e sensibilmente maggiore rispetto agli ultimi anni, la situazione è diversa per il Brenta, in linea con la media storica.

Portate dei fiumi. Le portate del Piave, nelle sezioni montane di Alto Piave e Boite, sono superiori alla norma, solo il Cordevole manifesta una situazione meno ricca d’acqua mentre nell’alto Bacchiglione (Astico) le portate stanno rientrando nella normalità dopo il sensibile aumento dei giorni scorsi. I principali fiumi della pianura veneta, esauritasi l’onda di piena della prima decade di febbraio, hanno portate ancora superiori ai valori medi mensili.

Ufficio Stampa

Tel. 0498239315-355 cell. 3204304207 ufficiostampa@arpa.veneto.it

www.arpa.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies