Aladin, l’intellingenza del led
In Italia circa il 16% dell’energia viene utilizzato per l’illuminazione, una percentuale significativa che impone lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative capaci di ridurre i consumi senza incidere nella qualità e nelle sempre crescenti esigenze del mercato.
L’utilizzo di sorgenti luminose basate di diodi emettitori di luce, o LED, prevede un potenziale risparmio energetico del 50% nel 2025, rispetto a quanto si potrebbe risparmiare utilizzando le tecnologie attualmente in uso.
Per l’Italia, si arriverebbe a un risparmio energetico tra il 5% e il 10% sul totale dell’energia elettrica consumata.
ALADIN è il progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico per un costo complessivo di 21 milioni di euro, che vede nell’Università di Padova uno dei principali attori. Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e il Dipartimento di Fisica si occuperanno dello studio per l’ottimizzazione di materiali e strutture LED di nuova generazione, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza (l’intensità della luce emessa a parità di potenza elettrica consumata) e l’affidabilità (lampade con una buona vita media) dei LED.
I responsabili del progetto per l’Università di Padova sono il professor Enrico Zanoni del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, e i professori Marina Berti e Paolo Mazzoldi del Dipartimento di Fisica.
Il programma ALADIN – Nuova generazione di sistemi di illuminazione/segnalazione intelligenti ad alta efficienza che incorporano generazione e accumulo energetico – è presentato dal Centro Ricerche Plast-Optica S.p.A. di Amaro (Udine) quale primo proponente, e sarà illustrato a Udine giovedì 19 marzo 2009 nel corso del convegno Illuminazione ed efficienza energetica.
Nel programma ALADIN i principali attori di attività di ricerca e sviluppo (Università di Padova, Centro Ricerche Plast-Optica, Centro Ricerche Fiat, Enea, Instm e Cnr) sono affiancati da importanti aziende nazionali che si occupano di produzione e integrazione dei dispositivi innovativi, e dalle maggiori aziende che utilizzano i sistemi di illuminazione nei propri prodotti, tra le quali Artemide Group, Vimar ed Electrolux Italia.
cm
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies