Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ANBI: “Sul Po vanno fatte rispettare le norme - la situazione del fiume e’un’emergenza nazionale”

03/07/2006
“Sul futuro del fiume Po, come su altre grandi questioni che coinvolgono diversi interessi sociali, bisogna dar vita ad una concertazione progettuale, vale a dire un confronto fra tutti i soggetti coinvolti, che porti a determinazioni operative condivise per evitare il prevalere di logiche di parte”: lo ha affermato Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni a latere dell’Assemblea dei Consorzi di bonifica veneti, svoltasi ad Este nel padovano. L’insufficiente portata del principale fiume italiano sta creando gravissimi danni nel Delta polesano, dove la risalita del cuneo salino (il mare, non trovando contrapposizione nell’ “esausta” corrente fluviale entra nell’entroterra oltre una ventina di chilometri) impedisce l’irrigazione, cominciando a pregiudicare anche i prelievi per alcuni acquedotti e le falde sotterranee; si calcola che sia stato ormai perso il 50% della produzione di riso deltizio, ma anche ortofrutta e mais soffrono di stress idrico.

“Sulla gestione delle acque del fiume Po- ha proseguito Gargano- vanno fatte rispettare le leggi, che prevedono che, dopo l’utilizzo umano, venga quello agricolo ed è evidente che si tratta di un problema economico che va oltre l’agricoltura. E’ quindi molto preoccupante che l’Assessore all’Ambiente della Regione Veneto denunci che i concordati rilasci dai bacini idroelettrici lombardi non portino alcun beneficio all’asta del Po, giacchè le erogazioni dai grandi laghi alpini verso la valle padana non solo non sarebbero aumentate, ma addirittura diminuite. Interessi particolari- ha denunciato ancora il Presidente A.N.B.I.- stanno pregiudicando un bene collettivo, quale il territorio ed il suo ambiente. Serve un governo del bene acqua; per questo ribadiamo la necessità che la “cabina di regia” presso l’Autorità di bacino del fiume Po diventi permanente. L’insufficienza idrica è solo uno dei problemi che affliggono il principale fiume italiano, il cui alveo si abbassa ormai di una decina centimetri all’anno. Prima che sia troppo tardi, bisogna affrontare la questione Po come un’emergenza nazionale.”





GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies