Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sospensione del mutuo a chi perde il lavoro

26/03/2009
Per chi perde il perde il lavoro o va in cassa integrazione è sospeso il pagamento della rata del mutuo per almeno 12 mesi. Ciò è quanto dispone il testo del Protocollo firmato dal Ministero dell’Economia e dall’Associazione bancaria italiana sugli impegni delle banche che intendono emettere i Tremonti bond che stabilisce precisi impegni per le banche che decidono di utilizzare le obbligazioni sottoscritte dal Tesoro per migliorare la patrimonializzazione e non restringere il credito alle famiglie e alle imprese.

Si tratta del “sottoscrittore del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale o un componente del nucleo familiare convivente” che abbia usufruito dalla data di oggi e fino alla fine al 31 dicembre del 2011 di “interventi per il sostegno al reddito per la sospensione del lavoro ovvero abbia subito la perdita della prima occupazione da lavoro dipendente”.

Lo stop del pagamento della rata, che avverrà “senza oneri finanziari per il cliente e con conseguente traslazione del periodo di rimborso”, e’ valido quindi per almeno 12 mesi e tra i potenziali beneficiari sono inclusi anche i collaboratori coordinati e continuativi che abbiano ricevuto l’indennità prevista dall’articolo 19, comma 2 del Dl 185/08 (cosiddetto decreto anti-crisi, convertito in legge 2 del 2009) e prevedono anche l’utilizzo di quel fondo di solidarietà sui mutui istituito a suo tempo dall’ultima Finanziaria del Governo Prodi e mai messo in opera per mancanza dei Decreti attuativi.

Per i lavoratori coinvolti in processi di ristrutturazione, riorganizzazione o chiusura delle aziende per i quali e’ previsto l’utilizzo della Cassa Integrazione Straordinaria o in deroga, le banche si impegnano invece a favorire accordi che permettano alla clientela di accedere all’anticipo delle quote di cassa integrazione straordinaria o in deroga attraverso i loro sportelli almeno fino al 31 dicembre 2011.

La sospensione di queste agevolazioni terminerà ovviamente nel caso in cui il lavoratore venga reintegrate o trovi una nuova occupazione.

Diventa quindi concreto l’impegno delle banche a favore delle famiglie che rischiano di subire eccessivamente le incertezze della congiuntura economica e i riflessi della crisi finanziaria.Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.