Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Disservizi cronici e pendolari

16/04/2009
Per il settimo anno di fila la Regione Veneto ha sanzionato Trenitalia con una maximulta di circa 5 milioni di euro per i disagi causati ai viaggiatori. La ragione della multa è che Trenitalia, per l’ennesima volta, non ha mantenuto fede agli impegni assunti nel contratto di servizio, fornendo ai pendolari un servizio scadente.

“Anche dopo la maximulta della Regione non è cambiato niente”, commenta Monica Multari, presidente regionale del Movimento Consumatori. “I treni sono sporchi, sovraffollati e in ritardo come prima, e i pendolari sono completamente abbandonati a sé stessi. Di positivo c’è soltanto il fatto che avranno degli sconti sull’abbonamento nei prossimi mesi”- continua la Multari - “ma gli sconti non risolveranno i disagi quotidiani che la gente è costretta a subire sui treni”.

Secondo il Movimento Consumatori l’introduzione del nuovo orario, avvenuta a dicembre per decisione unilaterale di Trenitalia, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Difatti, oltre all’aumento dei costi per gli abbonamenti per i pendolari, dovuto alla sostituzione dei treni Intercity con treni Eurostar City sulla linea Milano-Venezia, i tempi di percorrenza dei treni regionali sono aumentati, e quindi il servizio è progressivamente peggiorato.

“Questa situazione non è più sostenibile” – afferma Monica Multari – l’associazione intende promuovere una serie di azioni risarcitorie contro Trenitalia, in favore dei pendolari, per i disservizi subiti”. “Confidiamo che in tal modo l’azienda si renda conto che è giunto il momento di avviare un serio processo di miglioramento del trasporto regionale e che non si può pensare solo ai clienti dell’Alta Velocità”.

L’azione è rivolta agli utenti delle ferrovie che possano in qualche maniera certificare la propria condizione di pendolari. Pertanto chi lavora in una città diversa da quella di residenza, qualora avesse conservato gli abbonamenti degli ultimi due anni, potrà contattare gli sportelli territoriali del Movimento Consumatori situati a Verona (045 595 210) e Venezia (041 53 18 393) per chiedere maggiori informazioni.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies