Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Diario di un Reduce dal Fronte Russo

22/04/2009
La Storia non è fatta solo di numeri, eventi, battaglie, è fatta soprattutto di persone e come tale, attraverso le persone, deve essere ricordata. In una società proiettata nella preoccupazione di ciò cha sarà, bisogna trovare il tempo per riflettere e ricordare ciò che è stato, anche e soprattutto attraverso le testimonianze di coloro che hanno vissuto un evento tragico come la guerra, ma che hanno ancora la forza di raccontare e di raccontarsi.

Alla luce di queste considerazioni, si è tenuta al Centro Culturale Fabrizio De Andrè di Marcon (Ve) una iniziativa organizzata dalla Sezione Pensionati Italiani CGIL di Venezia, per ascoltare la testimonianza di Giuseppe De Lazzari, marconese, reduce dalla campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale, ora pensionato, attraverso la sua opera "Il Diario di un reduce dal fronte russo".

La Lega Distrettuale della Laguna Nord Est ha ritenuto doveroso inserire nel “Progetto Memoria” il Diario di questo uomo perché diventasse il simbolo della vita di milioni di italiani che, a causa della follia nazi-fascista, hanno perso un pezzo della loro esistenza se non, a volte, la vita stessa.

Nelle pagine di questo memoriale affiorano racconti, i ricordi di anni di tormento, di paura ma anche di speranza, di fiducia e di fede. Dalla chiamata per la Russia al finale abbraccio con la famiglia.

Tutto ciò per sottolineare, soprattutto per chi ancora credesse nel contrario, che la guerra deve essere ripudiata, in qualsiasi forma, che persone come Giuseppe devono essere ritenute un grande tesoro, non solo per un mero fatto di ricostruzione storiografica, ma soprattutto per il valore umano che possono apportare alla nostra società: che abbiano fatto la storia non significa che non siano il nostro presente.

Micol Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies