Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le barriere antisale nel Delta Po: esempio europeo

24/04/2009
Sono stati gli sbarramenti galleggianti di contrasto alla risalita del cuneo salino, l’intervento di gestione idraulica, che ha maggiormente interessato la delegazione britannica del Black Sluice Internal Drainage Board, per due giorni ospite del Consorzio di bonifica Delta Po Adige sotto l’egida della European Water Management Association (E.W.M.A.) e dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni.

La delegazione ospite (equamente divisa fra esponenti del mondo agricolo e di Amministrazioni Comunali tra cui il Sindaco di Boston, cittadina del Lincolnshire) rappresentava un comprensorio di circa 47.000 ettari, uno dei più antichi e più grandi del Regno Unito, con molte affinità all’ambito polesano. A rendere simili le due esperienze di gestione territoriale è soprattutto la costante azione di tutela del territorio dall’azione del mare; è stato, inoltre, lo stretto rapporto fra comunità, organi politico-amministrativi e Consorzio di bonifica a sorprendere positivamente la delegazione d’Oltremanica, abituata a convivere con un’approccio alla gestione del suolo, privilegiante gli aspetti ambientali a quelli di tutela idrogeologica e, proprio per questo, bisognoso di trovare nuovi equilibri a fronte dei cambiamenti climatici forieri, anche in Gran Bretagna, dell’alternarsi di periodi siccitosi ed alluvionali. Per questo, sincera ammirazione è stata espressa per la complessa opera di drenaggio dalle acque, costantemente operata. L’integrazione fra Bonifica e territorio polesano è stata ben rappresentata dall’incontro con le Istituzioni, avvenuto nel Museo della Bonifica a Ca’ Vendramin di Taglio di Po; oltre al Sindaco locale, Crivellari, erano infatti presenti i Primi Cittadini di Ariano Polesine, Chillemi e Porto Tolle, Finotti; il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Rovigo, Saccardin; il Presidente dell’Unione Veneta Bonifiche, Tomezzoli. A fare gli onori di casa, il Presidente, Ferro, ed il Direttore del Consorzio di bonifica Delta Po Adige, Tosini.

Ufficio Comunicazione

Asterisco Informazioni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies