Primo maggio, apertura stagione turistica sulle spiagge
I controlli di qualità delle acque di balneazione sono eseguiti dal 1999 dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto attraverso i Dipartimenti Provinciali per quanto riguarda l’attività di campionamento, e dal Dipartimento Regionale Laboratori per quanto concerne l’attività analitica, coordinati dal Servizio Acque Marino Costiere secondo un programma annuale approvato dalla Regione. Su ogni punto di controllo vengono eseguite dal 1 aprile al 30 settembre rilevazioni chimico-fisiche (pH, trasparenza e ossigeno disciolto), ispezioni di natura visiva e olfattiva (colorazione, sostanze tensioattive, fenoli e oli minerali) e prelievi di campioni d’acqua per l’analisi microbiologica (coliformi totali, coliformi fecali, streptococchi fecali e salmonella).
“La capillarità e la professionalità dei controlli dell’Agenzia sull’acqua – afferma Andrea Drago, direttore generale ARPAV - garantiscono risposte certe ai turisti che possono scegliere le spiagge del Veneto, mare e laghi, per una vacanza sicura anche dal punto di vista della qualità dell’ambiente e possono aggiornarsi in tempo reale consultando i bollettini pubblicati giornalmente sul nostro web”. I controlli sono effettuati con cadenza quindicinale e intensificati ogni dieci giorni durante il massimo affollamento delle spiagge dal 15 giugno al 15 settembre.
Infine, per quanto riguarda il meteo, per il weekend è previsto l’espansione verso l’Europa di un anticiclone con conseguente miglioramento del tempo.
Ulteriori informazioni su www.arpa.veneto.it
Servizio Acque Marine Costiere – 0498767587 - oaa@arpa.veneto.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies