Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

IVA per cassa

05/05/2009
Il nuovo regime dell'Iva per cassa introdotto dal decreto legge 185/08, ed entrato in vigore a fine aprile dopo la sua pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale», essendo applicabile per ora, solo ai soggetti con volume d'affari inferiore a 200 mila euro, resta una chimera per il 12% del manifatturiero artigiano veneto (oltre 5.400 imprese).

Il dato emerge dall’ultima edizione dell’osservatorio sugli indicatori economici dell’artigianato del Veneto realizzato dall’ufficio studi della Confartigianato del Veneto e che elabora semestralmente le contabilità di oltre 11mila imprese che utilizzano i servizi delle Associazioni/Unioni provinciali.

“Il problema del pagamento dell'Iva al momento della riscossione –commenta Claudio Miotto, Presidente della Confartigianato del Veneto – è un principio di giustizia economica per il quale abbiamo lottato a lungo. Bene quindi che sia stato introdotto ma va esteso al più presto almeno alle operazioni effettuate nell'ambito di contratti di sub-fornitura, in quanto queste nostre imprese, fortemente legate ai committenti, hanno una concreta necessità di poter contare su questa modalità di versamento”.

“Il nostro osservatorio sull’andamento economico delle imprese artigiane venete –prosegue Miotto- fa emergere chiaramente come il tetto dei 200.000 euro di fatturato, escluda di fatto una “fetta importante” di quelle aziende artigiane che ne avrebbero più bisogno: quelle manifatturiere che operano conto terzi. Un impresa della meccanica su cinque, una su sette della Chimica e plastica, una su dieci dei comparti moda e del legno, non potranno spostare il versamento dell’imposta al momento dell’incasso”. “Ci duole constatare –prosegue Miotto- che in questo momento in cui per le aziende conto-terziste denunciano un inasprirsi dei mancati pagamenti e dei fallimenti dei propri committenti, proprio a loro viene negata questa straordinaria opportunità di reperire risorse”. “Resta comunque –conclude Miotto- il dato positivo di aver finalmente ottenuto un concreto “sollievo fiscale” che coinvolge potenzialmente un numero molto elevato di imprese artigiane del Veneto”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.