Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Unione Veneta Bonifiche su Legge Regionale di Riforma

12/05/2009
Giudizio positivo sulla Legge Regionale di riforma del settore è stata espressa dall’assemblea dell’Unione Veneta Bonifiche, riunitasi a Rovigo. Nonostante la prevista riduzione del numero dei Consorzi (da 20 a 10) piena condivisione viene espressa sugli obbiettivi di razionalizzazione ed ottimizzazione delle attività ricomprese in un disegno organico, che definisce il quadro di una moderna Bonifica, assumendone anche le valenze ambientali.

Perplessità suscita altresì l’articolo 37, che esonera dal contributo di bonifica gli utenti urbani collegati al sistema pubblico fognario; ciò significa una rilevante riduzione delle entrate consortili, cui dovrà corrispondere equivalente contributo da parte degli enti gestori. Analoghe esperienze già in atto in Italia dimostrano, però, l’impossibilità da parte di tali realtà di conferire regolarmente le risorse pattuite; il ripetersi di tale evenienza avrebbe pesanti ripercussioni sull’operatività dei Consorzi di bonifica veneti, soprattutto riguardo alle attività di manutenzione, la cui efficienza è stata fin qui una caratteristica distintiva.

Ufficio Comunicazione

Asterisco Informazioni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.