Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nozze tra oli DOP made in Italy e cucina russa

18/05/2009
Matrimonio riuscito tra l’olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta 100% made in Italy e la cucina russa. Si conclude a Mosca “Sinfonie di Dop”; ambizioso progetto ideato da Unaprol – consorzio olivicolo italiano, e realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali finalizzato a promuovere l’eccellenza dell’olio extra vergine di oliva DOP italiano in Russia.

Sinfone di Dop, già presentato in Italia ad una delegazione di giornalisti russi in occasione dell’ultima edizione dell’Ercole Olivario ha realizzato un articolato programma di azioni di informazione e di educazione al consumo di olio extra vergine di oliva a denominazione di origine protetta. Le iniziative sono state svolte nei confronti di consumatori in genere e di medici nutrizionisti, giornalisti, opinion leader, buyer della grande distribuzione organizzata in aggiunta ad azioni di promozione nel canale HORECA della Federazione Russa.

Nel progetto è stata coinvolta direttamente la stampa russa attraverso conferenze stampa olive oil tasting e mini corsi di educazione sensoriale per agevolare da parte dei consumatori l’acquisto consapevole di oli extra vergini di oliva a denominazione di origine protetta italiani.

La Russia rappresenta un paese strategico. Se nel 2004 l'export di olio di oliva made in Italy era pari a 3,4 milioni di euro, lo scorso anno ha avuto un aumento record del 23,3% con un valore di oltre 10 milioni di euro. E anche per il 2009 i risultati sono incoraggianti.

Unaprol e Mipaaf puntano con questa iniziativa a rafforzare la presenza del prodotto di qualità 100% italiano su questo grande mercato dove nuovi consumatori evoluti e molto esigenti stanno alimentano la domanda di qualità del prodotto migliore dei nostri territori.

Ai temi della domanda e dell’offerta di qualità è stato dedicato un evento conclusivo presso il ristorante italiano Settebello di Mosca dove, preceduto da un incontro con la stampa e da una prova di degustazione di vari oli extra vergini di oliva dop, gli chef hanno abbinato i vari oli extra vergine a denominazione di origine protetta italiani ai piatti tipici della cucina russa.

Elaion per Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano Via Rocca di Papa, 12 Roma 00179

Tel. +39 06 78 46 90 74 Fax + 39 06 78 34 43 73 unaprolpress@unaprol.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies