Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Inaugurato il cantiere nell’Area Peep 65 a Verona

22/05/2009
Due nuove palazzine, per un totale di 61 appartamenti, costruite grazie ad un investimento di 13 milioni di euro. Con la “posa della prima pietra” è stato ufficialmente inaugurato a Verona (nell’area P.E.E.P. del quartiere S. Massimo) il cantiere per la realizzazione, che seguirà i più moderni criteri antisismici, di due palazzine da, rispettivamente, 33 e 28 alloggi destinati anche ai soci C.I.E.S.-A.G.C.I. Veneto.

Le costruzioni rientreranno nella “classe B” ad alto contenimento energetico, è prevista l’installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua domestica e ciascun appartamento godrà di un alto isolamento acustico.

L’intervento, ora in corso al civico 65 di via Candia, è frutto dell’accordo tra la Cooperativa Alfa 73 (aderente al Consorzio Interprovinciale per l’Edilizia Sociale e affiliato all’Associazione Generale Cooperative Italiane del Veneto) e la Fedrigoli Costruzioni S.p.A. Un’intesa che ha portato alla cessione, da parte dell’impresa Fedrigoli, dell’area di S. Massimo alla Cooperativa Alfa 73 che è costituita per l’80% da membri delle Forze Armate e per il 20% da cittadini veronesi in possesso dei requisiti di prima casa. La cessione dell’area è avvenuta in cambio dell’affidamento alla Fedrigoli S.p.A. della parte di costruzione riservata, per bando, alla cooperativa.

Ad ogni modo si tratterà di una edificazione omogenea per qualità costruttiva e prezzo degli alloggi, decisamente inferiore alle valutazioni di mercato: nel complesso sarà completamente riqualificato quello che fino a ieri era solo un terreno incolto di 3.000 metri quadrati.

Alla “posa della prima pietra” sono intervenuti Delio Padovani (Presidente Consorzio C.I.E.S.-A.G.C.I. Veneto), Guglielmo Fedrigoli (Presidente C.d.A. Fedrigoli Costruzioni S.p.A.), Alessandro Montagna (Assessore Edilizia Economico Popolare e Privata), Olga Pegoraro (Presidente A.G.C.I. Veneto) e don Elio Aloisi, Parroco di S.Massimo che ha benedetto il cantiere.

Presente inoltre il sindaco di Verona Flavio Tosi, il quale ha espresso la sua soddisfazione per un intervento che sblocca finalmente la lunga impasse dovuta a burocrazia e ricorsi: in particolare l’Amministrazione Comunale scaligera ha così evitato una lunga e laboriosa procedura di esproprio, come peraltro già accaduto in analoghi casi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies