Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Calicanto

06/07/2006
Nove giorni di musica e danza popolare, che riuniranno esponenti del genere provenienti da tutta Europa: da sabato 8 a domenica 16 luglio si terrà il Kaustinen Folk Music Festival (Finlandia). Tra gli ospiti d’onore della più grande rassegna folk nordica, il gruppo veneto Calicanto. “Session tunes and dancing” il titolo di questa 39esima edizione, dedicata proprio all’Italia: i Calicanto saranno il gruppo di spicco della serata italiana (sabato 8 luglio), in cui il folk-revival si fonderà con la cultura tradizionale, i profumi e i sapori del nostro paese.



Tre le esibizioni del gruppo nel corso dell’intera rassegna, nelle serate dall’8 al 10 luglio. Appuntamenti diversi per spazi e contesti, che permetteranno a ogni tipo di pubblico di apprezzare le performances di Calicanto, tra le quali il concerto dell'ultimo cd "Isole senza mar". L’album ha già ottenuto numerosi riconoscimenti e nelle prossime settimane riceverà il premio Loano (Savona) come quinto miglior cd italiano di musica etnica del 2005.



Un ritorno verso il Nord per i musicisti veneti, che già negli anni passati hanno toccato con alcune tappe dei loro tour anche le terre finlandesi. Nel suo portfolio di esperienze Calicanto può infatti vantare numerose partecipazioni a festival di tutta Europa, dall’Inghilterra alla Spagna, dalla Germania alla Francia, ma non solo: anche Stati Uniti e Canada tra le mete dei loro concerti.

Molto apprezzato lo stile, che ripercorre le tradizioni storiche-sociali-culturali del territorio veneto, sia nell’espressione orale sia nelle forme letterarie. Lo studio di canti e musiche strumentali tramandati oralmente e danze popolari, si mescolano alla conoscenza di feste, riti e credenze, giochi e passatempi che sono riproposti oggi in chiave nuova. Si riscoprono così le origini culturali del territorio, coinvolgendo anche le giovani generazioni in un riuscito incontro tra tradizione e tempi moderni.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies