Gli alberi e l’ambiente
Ecco quali sono gli alberi più golosi di inquinanti : Frassino, Ontano comune nero, Acero comune, Acero riccio, Larice e Pino silvestre. Questa piante, che sono anche belle a vedersi, oltre che assorbire le polveri sottili (Pm10 e Pm 2.5) sono anche in grado, almeno alcune di loro, di eliminare i metalli pesanti.
Se dunque piantumiamo queste piante in città o nei nostri giardini nelle giuste quantità siamo in grado di ridurre gli inquinanti più pericolosi per l’uomo del 25%. Un bel risultato non c’è che dire. Ma gli alberi non sono tutti portatori di effetti benefici, a parte l’apporto di ossigeno che è comune a tutta la vegetazione. Infatti la ricerca della Lancaster University dice anche che alcune piante, tra le quali possiamo annoverare la Quercia inglese e rossa, il Salice, il Pioppo e l’Ippocastano, rilasciano nell’ambiente gas nocivi che peggiorano la qualità dell’aria.
Gianni Genghini presid. Assoc. Ambiente e Società
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies