Autonomie locali: semplificare sì, ma con attenzione
A tale riguardo, Confagricoltura nutre dubbi sull’inserimento, in alcuni disegni di legge, dei consorzi di bonifica tra gli enti da sopprimere.
Ciò che lascia perplessa l’Organizzazione agricola, in particolare, è il fatto che si sta già procedendo al riordino regionale della materia, anche mediante accorpamento o eventuale soppressione di singoli consorzi, sulla base dell’accordo stipulato in sede di Conferenza Stato-Regioni.
Confagricoltura rileva che la presenza sul territorio di una rete consortile è oggi essenzialmente indirizzata ad una gestione attenta e razionale dell’acqua, dando certezza della sua disponibilità a prezzi contenuti e mantenendo nel contempo in sicurezza il territorio.
Funzioni che conferiscono rilevanza pubblica all’azione dei Consorzi, classificabili come enti pubblici economici, ma caratterizzati da autogoverno, autofinanziamento e da una gestione privatistica e sussidiaria a quella statale.
E’ evidente che dal giudizio inequivocabile sulla utilità delle funzioni consortili, non può tuttavia essere disgiunta una valutazione obiettiva, finalizzata ad eliminare dalla rete i rami secchi e le strutture ridondanti che ancora sussistono sul territorio, a danno dell’intero sistema.
Per tali motivi Confagricoltura invita il Governo e il Parlamento ad una attenta riflessione sulla questione, al fine di poter selezionare le realtà in cui l’autogoverno dei consorzi di bonifica ha prodotto risultati positivi e verificabili, fornendo agli agricoltori ed agli altri utenti consortili il servizio dovuto.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies