Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Una tazza di latte a colazione: 50 calorie di meno al giorno

03/09/2009
Basta bere una bella tazza di latte a colazione per arrivare a mezzogiorno senza dover cedere a pericolose tentazioni alimentari di mezza mattinata, dando quindi un taglio netto al consumo giornaliero di calorie. Lo rimarca Confagricoltura in riferimento uno studio di ricercatori australiani pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, autorevole rivista medica, in cui si sostiene l’importanza del latte nelle diete alimentari.

Una tazza di latte, infatti, apporta circa il 16 per cento della razione giornaliera raccomandata di proteine. E, quello che importante, è che la corposità del prodotto ed il suo gusto sapido accentuano il senso di sazietà.

Scegliere cibi sazianti è un elemento importante per garantire il successo di una dieta dimagrante o di mantenimento, come sostengono gli autori dello studio australiano, e a volte bastano piccoli accorgimenti e l’utilizzo delle eccellenze alimentari offerte dal territorio per avere grandi risultati.

Una riduzione di sole 50 calorie al giorno, come quella ottenibile bevendo latte a colazione, riesce a fare la differenza, considerato che l’eccesso di sole di 100 calorie, è sufficiente a produrre un aumento di peso di un chilo in un anno.

Commentando la notizia e facendo propria la sottolineatura di Carlo Cannella, presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Confagricoltura evidenzia come queste caratteristiche e proprietà alimentari siano più accentuate nel latte di alta qualità.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies