Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Assegnato a Rovigo il Premio “Medici” per il miglior assetto idraulico in un’azienda agricola

20/07/2006
In un momento di criticità idrica, gravemente avvertita nel Polesine, ha assunto particolare significato la consegna, avvenuta a Rovigo, del premio nell’ambito della prima edizione del concorso “Giuseppe Medici”, bandito dal Consorzio di bonifica “Polesine Adige-Canalbianco” e destinato ad aziende agricole segnalatesi per l’ottimale gestione dell’assetto idraulico; ad aggiudicarselo è stata l’azienda agricola “Capato” di Lusia, comune vocato alla produzione ortofrutticola.

Al concorso, intitolato ad un insigne statista, “padre della Patria” e per lunghi anni Presidente A.N.B.I., erano state segnalate 40 imprese agricole, valutate secondo 7 parametri.

“Riconoscere l’impegno delle aziende agricole nell’ottimizzazione d’uso delle risorse idriche e nella gestione, anche idraulica, del territorio è un’ottima iniziativa, un esempio da seguire” commenta Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni. “Grazie all’impegno del mondo agricolo ed alle innovazioni tecnologiche, si è fortemente ridotto l’utilizzo d’acqua nelle campagne, rappresentando oggi circa il 50% del fabbisogno idrico del Paese; è un settore dove, però, occorrono investimenti per ristrutturare ed ammodernare le reti distributive. Speriamo davvero che, entro breve, come indicato dal Ministro De Castro, si arrivi alla concreta attuazione del Piano Irriguo Nazionale - prosegue Gargano - L’importanza dell’impresa agricola nella gestione del territorio non si limita, però, solo alla distribuzione irrigua: la pulizia dei fossi è determinante per la sicurezza idrogeologica, così come favorire l’autodepurazione delle acque e tenere curato l’ambiente hanno profonda incidenza sull’equilibrio dell’ecosistema; non a caso, alla progressiva riduzione della Superficie Agricola Utilizzata (S.A.U.), calata in un decennio di oltre un milione e ottocentomila ettari, corrisponde un incremento delle problematiche territoriali, ad iniziare dalla gestione idraulica, come testimoniato anche da recenti e tragici episodi. Premiare le aziende agricole impegnate a rendere ottimale la gestione del territorio è, quindi, un’iniziativa da plaudire in campo nazionale”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies