Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Cattivo Tenente

05/09/2009
La New York livida e notturna de Il Cattivo Tenente di Abel Ferrara si trasforma nel film di Herzog nella città maledetta New Orleans all’indomani del passaggio dell’uragano Katrina. Anche il tenente TerenceMcDonagh non è più lo stesso, solo la storia è la stessa. No, a ben guardare nemmeno la vicenda, la trama, la sceneggiatura è veramente la medesima. Gli anni trascorsi tra un Cattivo tenente è un altro sono stati talmente densi e ricchi di avvenimenti epocali che le due Americhe ritratte ad oltre quindici anni di distanza sembrano due paesi diversi, così come diverso è l’occhio dei due registi, diversi i temi e le ossessioni che animano due universi autoriali quasi antitetici, sebbene per alcuni versi complementari.

Ma andiamo per ordine, Abel Ferrara ha disseminato i suoi film di alter ego, di personaggi maledetti che in qualche modo lo rappresentano: omosessuali, tossicodipendenti e balordi segnati dal senso del peccato che li costringe inevitabilmente a fare i conti con una religiosità opprimente e con un demiurgo pantocratico pronto a incenerire, nella sua infinita misericordia, i propri figli ribelli.

Nelle mani di Herzog la storia del cattivo tenente Terence diventa una sorta di parabola sulla ricerca del limite, fisico, etico o istituzionale che sia.

Dove finisce la libertà personale e dove inizia la convenzione sociale? L’uomo di Herzog è sempre in bilico tra natura e socialità.

Il sacro di Ferrara è segnato da un angelo sterminatore davanti al quale possiamo solo piangere e prosternarci. Il Sacro di Herzog è un coccodrillo morto in una strada periferica di New Orleans ucciso da un’auto. La natura potente, irresponsabile e ferita che ci guarda e ci interroga.

Mariateresa Crisigiovanni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies