Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Addio a clausole incomprensibili

14/09/2009
Dal 25 settembre entreranno in vigore le nuove norme sulla correttezza della informazioni con la clientela scritte dalla Banca d’Italia perciò “addio a clausole in caratteri minuscoli e pagine di contratti incomprensibili” annuncia con soddisfazione il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini.

“Istituti di credito, mediatori finanziari e Poste dovranno rivolgersi ai clienti predisponendo fogli informativi comprensibili e facilmente confrontabili con altri prodotti” fanno sapere dalla segreteria dell’ADICO nel comunicato.

Nei contratti si dovranno quindi evitare soluzioni che compromettono la leggibilità del documento; i documenti dovranno essere organizzati con titoli, indici, sintesi e sottotitoli ; contenere semplicità sintattica e chiarezza lessicale calibrate sul livello di alfabetizzazione finanziaria delle differenti fasce di clientela, anche in relazione al prodotto proposto; preferire la forma attiva a quella passiva; esprimere il soggetto, preferire l’indicativo rispetto al congiuntivo.

“Stop quindi a parole come detto, predetto, suddetto, tale, esso, quello per riprendere o richiamare elementi precedenti; dove possibile usare parole ed espressioni d’uso comune come firmare invece che sottoscrivere, portare con se invece che asportare, questo documento al posto del presente documento o potere anziche avere la facoltà di oppure in anticipo al posto di in via anticipata.

I termini tecnici più importanti e ricorrenti, le sigle e le abbreviazioni dovranno essere spiegati con un linguaggio preciso e semplice, in un glossario o in una legenda.

Adico

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies