Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Piacere, sono il Mose!

17/09/2009
Parterre de roi, a Venezia, per la visita del Ministro per le Infrastrutture, Altero Matteoli, ai cantieri del Mose. Era la sua prima volta e si è visto dalle risposte di prammatica in un incontro con i giornalisti che, invece, si era cercato di incanalare sui temi della concretezza delle cifre: fra le tante, recuperati 1430 ettari di velme e barene, nonché 12 isole minori; i lavori sono circa al 60% dell’iter realizzativo, ma al budget complessivo, fissato definitivamente in 4678 milioni di euro, ne mancano più di 1.400, che dovrebbero arrivare da un finanziamento di 15 miliardi di euro, concordato dal Governo con la Banca Europea degli Investimenti per la realizzazione di infrastrutture.

Per il resto, tutto secondo copione: il sindaco, Cacciari chiede finanziamenti anche per l’ordinaria manutenzione di Venezia e Matteoli risponde che il Governo non dimenticherà le esigenze della città. Un giornalista chiede lumi sull’autorità di controllo per la qualità dei lavori decisa un anno fa dal Comitatone ed il Ministro risponde che se così si deve, così si farà. Galan, Presidente della Regione, chiede una nuova Legge Speciale per Venezia, definendo stupefacente la persistenza di depositi petroli e del ciclo della chimica a ridosso della laguna. In realtà, già oggi il problema del Mose sarà la sua futura gestione, che dovrà essere attribuita con bando internazionale: consegnata l’opera, infatti, che ne sarà di un’eccezionale esperienza tecnologica made in Italy?

Ce n’è davvero da essere orgogliosi, con meno sicumera però di quella sbandierata oggi da chi detiene il potere; aldilà dei meriti, la saggezza popolare ammonisce contro chi si loda troppo!

Fabrizio Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies