Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Decanter World Wine Awards: Soave miglior vino bianco

17/09/2009
Decanter World Wine Awards: Soave miglior vino biancoIl Decanter World Wine Awards, il più blasonato concorso enologico del mondo, organizzato dall’autorevole rivista britannica Decanter ha premiato un Soave, in qualità di miglior vino bianco italiano, con l’attribuzione dell’ambito Regional Trophy. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato il Soave Superiore Docg Classico “Foscarin Slavinus” 2006 dell’azienda Montetondo.

Il concorso enologico che si è tenuto a Londra, ha visto la partecipazione di oltre 10.000 campioni provenienti da tutto il mondo, selezionati da una giuria internazionale di esperti.

L’Italia ha presentato 1600 etichette e tra queste – sottoposte all’attenzione di esperti quali Steven Spurrier, Richard Baudains, Jane Hunt e Nicolas Belfrage – soltanto sei si sono aggiudicate il massimo riconoscimento, cioè il Regional Trophy. Tra queste sei etichette l’unico vino bianco italiano è stato appunto quello dell’azienda Montetondo.

Da sottolineare la valenza della tipologia del Soave Superiore Docg, che a sei anni dalla nascita sembra finalmente trovare quell’identità e personalità auspicate fin dalla nascita, premiando così le aziende che ci hanno creduto: proprio la guida Vini d’Italia Slow Food-Gambero Rosso del 2009 ha infatti per la prima volta premiato un Soave Superiore, il “Casale“ 2007 dell’azienda Vicentini.

Per la denominazione del Soave - i cui vini hanno saputo imporsi all’attenzione della giuria - non sono inoltre mancate altre numerose soddisfazioni.

Si sono infatti aggiudicati la medaglia d’argento:

Soave Doc 2007 – “Passo Avanti” – Cantina di Monteforte d’Alpone

Soave Classico 2007 – Inama

Soave Classico 2007 “Staforte” – Azienda Prà Graziano

Conquistano infine la medaglia di bronzo:

Soave Classico 2007 “I Cèrceni” - Cambrago

Soave Classico 2006 “Alzari” – Coffele

Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies