Decanter World Wine Awards: Soave miglior vino bianco
Il concorso enologico che si è tenuto a Londra, ha visto la partecipazione di oltre 10.000 campioni provenienti da tutto il mondo, selezionati da una giuria internazionale di esperti.
L’Italia ha presentato 1600 etichette e tra queste – sottoposte all’attenzione di esperti quali Steven Spurrier, Richard Baudains, Jane Hunt e Nicolas Belfrage – soltanto sei si sono aggiudicate il massimo riconoscimento, cioè il Regional Trophy. Tra queste sei etichette l’unico vino bianco italiano è stato appunto quello dell’azienda Montetondo.
Da sottolineare la valenza della tipologia del Soave Superiore Docg, che a sei anni dalla nascita sembra finalmente trovare quell’identità e personalità auspicate fin dalla nascita, premiando così le aziende che ci hanno creduto: proprio la guida Vini d’Italia Slow Food-Gambero Rosso del 2009 ha infatti per la prima volta premiato un Soave Superiore, il “Casale“ 2007 dell’azienda Vicentini.
Per la denominazione del Soave - i cui vini hanno saputo imporsi all’attenzione della giuria - non sono inoltre mancate altre numerose soddisfazioni.
Si sono infatti aggiudicati la medaglia d’argento:
Soave Doc 2007 – “Passo Avanti” – Cantina di Monteforte d’Alpone
Soave Classico 2007 – Inama
Soave Classico 2007 “Staforte” – Azienda Prà Graziano
Conquistano infine la medaglia di bronzo:
Soave Classico 2007 “I Cèrceni” - Cambrago
Soave Classico 2006 “Alzari” – Coffele
Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave