Decanter World Wine Awards: Soave miglior vino bianco
Il concorso enologico che si è tenuto a Londra, ha visto la partecipazione di oltre 10.000 campioni provenienti da tutto il mondo, selezionati da una giuria internazionale di esperti.
L’Italia ha presentato 1600 etichette e tra queste – sottoposte all’attenzione di esperti quali Steven Spurrier, Richard Baudains, Jane Hunt e Nicolas Belfrage – soltanto sei si sono aggiudicate il massimo riconoscimento, cioè il Regional Trophy. Tra queste sei etichette l’unico vino bianco italiano è stato appunto quello dell’azienda Montetondo.
Da sottolineare la valenza della tipologia del Soave Superiore Docg, che a sei anni dalla nascita sembra finalmente trovare quell’identità e personalità auspicate fin dalla nascita, premiando così le aziende che ci hanno creduto: proprio la guida Vini d’Italia Slow Food-Gambero Rosso del 2009 ha infatti per la prima volta premiato un Soave Superiore, il “Casale“ 2007 dell’azienda Vicentini.
Per la denominazione del Soave - i cui vini hanno saputo imporsi all’attenzione della giuria - non sono inoltre mancate altre numerose soddisfazioni.
Si sono infatti aggiudicati la medaglia d’argento:
Soave Doc 2007 – “Passo Avanti” – Cantina di Monteforte d’Alpone
Soave Classico 2007 – Inama
Soave Classico 2007 “Staforte” – Azienda Prà Graziano
Conquistano infine la medaglia di bronzo:
Soave Classico 2007 “I Cèrceni” - Cambrago
Soave Classico 2006 “Alzari” – Coffele
Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies