Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il nordest dopo il Nordest

12/10/2009
“Il nordest dopo il Nordest ma le mulattiere non sono cambiate” è il titolo del libro presentato all’Ateneo Veneto di Scienze lettere e Arti di Venezia, in occasione dei venti anni dalla nascita dell’idea di Nordest, invenzione e intuizione giornalistica nata nel 1987 grazie all' allora direttore del Gazzettino, Giorgio Lago.

Nato dall’incontro tra un giornalista, Adriano Favaro, inviato speciale de “Il Gazzettino” e Calogero Muscarà, professore universitario de “La Sapienza” di Roma, questo libro, omaggio a Giorgio Lago, sottolinea il ruolo primario svolto dalla stampa nella divulgazione del mito del Nordest.

Il libro contiene una raccolta di scritti pubblicati da “Il Gazzettino” dal 2000 ad oggi, oltre a numerose interviste ad imprenditori di quest’area.

Nordest, con l'iniziale maiuscola o minuscola, è il quesito che già scaturisce dal titolo del libro, contenente implicitamente dubbi ed interrogativi, in cui ci si domanda se sia stato fatto troppo poco rispetto a quanto era necessario per lo sviluppo del territorio, a cominciare da strade e infrastrutture di trasporto.

L’impressione emersa dal dibattito che ha seguito la presentazione del libro è stata quella di un Nordest che da mito non si è ancora trasformato in realtà, forse, per la mancanza negli anni di una convinta azione politica e di una classe dirigente forte.

Parlare oggi di Nordest è importante soprattutto se si pensa che autorevoli economisti vedono nelle piccole medie imprese, caratteristica di quest’area, la locomotiva per uscire dalla crisi attuale.

Un’occasione di dibattito dunque, sia per guardare al passato che per riflettere sui progetti futuri di un Nordest che sta cambiando.

Eleonora Valier

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.