Inflazione: macroscopica la forbice prezzi origine e consumo
A settembre su agosto – evidenzia Confagricoltura - mentre i prezzi al consumo di pane e pasta sono aumentati (+0,1%), quelli all’origine dei cereali sono diminuiti di ben il 5,05% e nell’anno del 25,97% (dato Ismea). E’ vero che le quotazioni al consumo di ortaggi e verdure sono diminuite dello 0,2%, ma quelle ai produttori, secondo i dati Ismea, sono calate del 2,78% (-12,75 % settembre 2009 su settembre 2008).
Certo, il prezzo all’origine della frutta a settembre rispetto ad agosto è aumentato del 7,91%, mentre al consumo è aumentata solo dello 0,4%. C’è da dire però che i prezzi ai produttori della frutta estiva, ad agosto, erano proprio crollati e non remunerativi (mentre al consumo erano rimasti più o meno invariati). E va poi sottolineato - ricorda Confagricoltura – che il prezzo all’origine della frutta a settembre era inferiore del 22,14% rispetto a quello di settembre 2008.
“La catena del valore dei prodotti, nella filiera agroalimentare, resta diseguale e penalizza le imprese agricole - commenta Confagricoltura -. Bisogna uscire da una spirale perversa. Anche per questo abbiamo avviato la nostra mobilitazione: chiediamo al Parlamento e al Governo una ‘politica per l’agricoltura’.”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
 - info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
 - +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
 - +39 041 5959 224
 - uffici:
 -  via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina 
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
                    La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
                    Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti. 
        
- 
                    
                 - 
                    Direttore:
Fabrizio Stelluto - 
                    Caporedattore
Cristina De Rossi - 
                    Webmaster
Eros Zabeo - 
                    Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies