Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Arpav e il Progetto Twinning con la Romania

20/10/2009
Si chiamano twinnings project - gemellaggi amministrativi - gli strumenti finanziari, che dal 1998 la Commissione Europea ha istituito nel supportare i nuovi Stati Membri nel processo di Institution Building, ovvero nell’adeguamento amministrativo e normativo delle amministrazioni nazionali al corpus di diritti, obblighi e obiettivi politici, che ciascun nuovo membro deve adottare per entrare a far parte dell’Unione Europea.

È stato presentato dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale (ARPAV) il gemellaggio nel settore della protezione ambientale, che vede l’agenzia veneta in primo piano nell’attività di cooperazione e supporto alla Romania, nella realizzazione di un sistema di controllo ambientale in linea con gli standard europei.

Un progetto che mira a rafforzare le capacità ispettive e le competenze nel campo dei controlli ambientali della guardia nazionale per l’ambiente rumena, impegnata in una visita di studio in diversi siti di interesse ambientale presenti nel nostro territorio.

Per ARPAV non si tratta di un progetto nuovo: da 7 anni collabora infatti nei gemellaggi amministrativi in diversi settori ambientali, che hanno visto impegnate Polonia, Slovacchia, Estonia e Bulgaria.

Il direttore generale di ARPAV, Andrea Drago, nel dare il benvenuto alla delegazione rumena, ha sottolineato l’importanza che questi progetti di gemellaggio rappresentano per lo sviluppo delle amministrazioni dei nuovi Paesi Membri. Uno scambio reciproco di informazioni e conoscenze è indispensabile per la costruzione di una rete di interconnessioni europee e per il miglioramento delle condizioni di vita dei nuovi Paesi Membri: i progetti di gemellaggio amministrativo, infatti, possono riguardare diverse aree, tra le quali salute, criminalità e immigrazione.

Eleonora Valier

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies